Un servizio utile per il Cittadino in collaborazione con Comune e Provincia di Roma. Guarda dove siamo.

Se hai problemi da risolvere o hai bisogno delle giuste informazioni su cosa è successo e cosa puoi fare, cerca lo Sportello Consumatore Amico nel tuo Comune: i nostri consulenti sono a tua disposizione.

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è nato da un lato di informare ed educare il Cittadino sui propri diritti, difenderlo e tutelarlo in caso di problematiche, orientarlo verso scelte più consapevoli, dall’altro di migliorare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori. Grazie allo Sportello, il Cittadino potrà, inoltre, segnalare eventuali disservizi e fare proposte e suggerimenti per la loro risoluzione.

DOVE SIAMO

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è promosso, anche per l’annualità 2022, da A.E.C.I. APS Lazio e finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con i Comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Clicca sul Comune per scoprire orari e informazioni specifiche (i link saranno attivi, dopo l’avvio delle attività):

I NOSTRI SERVIZI

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è la risposta ai quesiti e la soluzione ai problemi dei Cittadini e offre informazione, assistenza e tutela in materia di:

  • Utenze e servizi domestici (telefono, acqua, gas ed energia elettrica)
  • Contratti e clausole vessatorie,
  • Acquisti fuori dai locali commerciali;
  • Banche, assicurazioni, credito al consumo, usura;
  • Garanzia sui prodotti
  • Commercio elettronico e acquisti online;
  • Televendite e vendite a distanze;
  • Condominio e multiproprietà;
  • Lavori artigianali (garanzia su riparazioni, lavori domestici, tintorie, ecc.);
  • Sicurezza dei prodotti e incidenti domestici;
  • Viaggi e turismo (vacanza rovinata, ritardo/annullamento volo, ecc.) e Trasporti;
  • Alimentazione e salute (alimenti e frodi e/o commerciali);
  • Farmaci e sanità;
  • Rifiuti e ambiente
  • Pubblicità ingannevole; 
  • Servizi della Pubblica Amministrazione e segnalazioni
  • Tariffe e qualità dei servizi pubblici.

STRUMENTI UTILI ONLINE PER TE

Il servizio di informazioni offerto a tutti i Cittadini si arricchirà presto di alcune VIDEO PILLOLE INFORMATIVE e INTERVISTE per prevenire e informare sulle tematiche più frequenti.

Abbiamo messo a tua disposizione alcuni MODULI per procedere al reclamo in maniera autonoma. Vai al seguente link per scaricare il modulo di tuo interesse.

Puoi controllare, inoltre, se il tuo dubbio o problematica è già descritta nelle nostre FAQ.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o supporto anche per altre problematiche, contatta la nostra sede a te più vicina.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Resta aggiornato seguendo #sportelloconsumatoreamico

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale, In collaborazione con Comuni dove l’iniziativa è attiva, nell’ambito del Programma finalizzato all’apertura di Sportelli per la Tutela dei Consumatori presso i Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale (Decreto Sindaco Metropolitano n. 142 del 24/12/2021).