Anno 2019 -Report attività

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A.E.C.I. LAZIO

Si conferma anche nell’anno 2019 l’impegno di A.E.C.I. Lazio a rafforzare e sviluppare la struttura interna attraverso un potenziamento dell’assistenza offerta ai Cittadini e la struttura regionale attraverso la presenza sul territorio.

SVILUPPO INTERNO

A.E.C.I. Lazio si riconferma anche per il 2019 motore propulsore di A.E.C.I. Nazionale, per il quale continua a gestire sia le attività di Ufficio Stampa, sia di gestione dello Sportello telematico Helpdesk.

Continua l’attività di FORMAZIONE CONTINUA del Personale e Collaboratori per consolidare le competenze acquisite, creare nuove competenze per fronteggiare le sempre nuove modalità di violazione dei diritti dei Consumatori da parte delle Aziende, uniformare procedure e modus operandi applicato nelle diverse sedi territoriali.

È proseguita l’apertura sul territorio regionale di SPORTELLI TERRITORIALI aggiuntivi, grazie anche al riconoscimento e finanziamento ottenuto dalla Città Metropolitana di Roma Capitale per l’apertura dello Sportello del Consumatore Amico nei Comuni di Guidonia Montecelio e Cerveteri.

SVILUPPO ESTERNO

Grazie al continuo potenziamento della presenza territoriale dell’Associazione, che rende capillare la distribuzione degli sportelli sul territorio laziale, e al consolidamento delle procedure, la difesa del consumatore è stata attivata in maniera individuale e collettiva.

Nel 2019 è aumentata in maniera esponenziale l’attività di segnalazione, denuncia e, quindi, prevenzione fatta da A.E.C.I. Lazio presso le Autorità competenti.

Le segnalazioni fatte nel 2018 sono spesso diventati procedimenti accertati e terminati in sanzioni comminate dall’Antitrust nei confronti di Vantage Group-No Cost (fine indagini da parte della Guardia di Finanza con accusa di evasione e truffa per il Rappresentante Legale e sequestro beni per 1,2 milioni di euro) e di altre Aziende similari (Golden Car, Spot&Go) che applicano il sistema piramidale.

Si riconferma l’attività di informazione, educazione, prevenzione e assistenza offerta ai Cittadini Consumatori anche con le sedi territoriali collegate. Sono state coperte tutte le aree del settore consumeristico e anche nel 2019 nell’attività svolta si rileva:

  • Aumento del ricorso a procedure ADR per la risoluzione stragiudiziale delle controversie (presso AGCOM e CO.RE.COM per le Telecomunicazioni, ARERA presso il Garante Energia Elettrica, ABF per il settore bancario, ACF per il settore finanziario ecc.)
  • Aumento delle pratiche CO.RE.COM.
  • Aumento delle segnalazioni all’ANTITRUST delle pratiche commerciali scorrette, che hanno portato a nuove sanzioni e apertura procedimenti.
  • Potenziamento dell’attività di informazione, consulenza e assistenza prestata a TUTTI i Cittadini Consumatori di ogni estrazione sociale e provenienza nei diversi campi. Si segnalano, oltre al settore delle Telecomunicazioni, Contrattualistica, Utenze Domestiche, Assicurazioni, la delicata e importante attività di difesa nel settore bancario-finanziario. L’attività di E.C.I. si è allargata sino alla restituzione delle somme indebitamente prelevate a causa di reati anche informatici, rinegoziazione di mutui, ridefinizione dei debiti posseduti dai soci in difficoltà, ricalcolo di posizioni debitorie nei confronti di banche e finanziarie.

Per la maggior parte dell’attività di assistenza prestata, la tutela è stata svolta in via stra-giudiziale in maniera da ridurre i tempi della risoluzione della controversia, fornire soluzioni certe ed economicamente vantaggiose per il Cittadino Consumatore.

Di fondamentale importanza, l’attività di informazione prestata agli interessati nei campi oggetto della tutela consumeristica, con particolare attenzione a chi per motivi di ordine economico, formativo, sociale si è trovato a vivere una situazione di difficoltà ai margini, spesso, della società.

  • Consolidamento delle Relazioni con altre Associazioni di Consumatori, intese come Partner per l’attivazione di circuiti positivi allo scopo di sviluppare la Rete di contatti e aumentare la cassa di risonanza presso Istituzioni, Aziende e Stakeholder.
  • Intensificazione dell’attività di collaborazione con l’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC), l’organismo nato con l’obiettivo di garantire maggiori tutele e promuovere, in ogni comparto, la collaborazione tra imprese e consumatori, insieme ad altre Associazioni di Consumatori.
  • Potenziamento della presenza presso il BEUC – The European Consumer Organisation per approfondire e rafforzare la tutela del Consumatore grazie all’attività di lobbing fatta con le altre Associazioni di Consumatori Europee presso l’Unione Europea su tavoli di lavoro specifici: Food, Sustainability, Bank and Finance, Energy, Privacy.

PROGETTI REALIZZATI

ANNO 2019 | PROGETTO SPORTELLO CONSUMATORE AMICO | CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE

  • Realizzazione Progetto per l’apertura di 2 Sportelli nei Comuni di Cerveteri e Guidonia Montecelio per dare informazioni e assistenza ai Cittadini.

ANNO 2019 | PROGETTO GENERAZIONI IN CIRCOLO | MINISTERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI

  • Avvio Progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Annualità 1/2018), sull’Economia Circolare e consumo eco-sostenibile. Il Progetto è realizzato in collaborazione con Adiconsum, Codici e A.E.C.I. Nazionale. Il sito di riferimento è www.rigenerazioni.it.

ANNO 2019 | PROGETTO NON FARE DELLA TUA VITA UN GIOCO | MINISTERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI – conclusione

  • Conclusione del Progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Annualità 1/2017), sulla prevenzione delle ludopatie, soprattutto nelle nuove generazioni i giovani, e informazioni per chi è vittima del gioco d’azzardo patologico. Il Progetto è stato realizzato in collaborazione con Adiconsum, Codici e A.E.C.I. Nazionale. Il sito di riferimento è www.nonfaredellatuavitaungioco.it.

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