Le attività svolte durante l’anno 2020 hanno sicuramente risentito in maniera inevitabile della pandemia dovuta al COVID-19 e alle conseguenze e ripercussioni avute sia sulla struttura, sia sull’assistenza prestata.

A.E.C.I. Lazio si riconferma anche per il 2020 motore propulsore di A.E.C.I. Nazionale, per il quale gestisce sia le attività di Ufficio Stampa, sia di gestione dello Sportello telematico Helpdesk  e delle campagne collettive.

Nonostante le difficoltà incontrate e il periodo particolare affrontato, A.E.C.I. Lazio è riuscita a continuare la propria attività di informazione e assistenza ai cittadini e a trovare nuove forme e modalità di supporto.

SVILUPPO INTERNO

Il periodo di lockdown è stato utilizzato per attivare nuove piattaforme e migliorare quelle esistenti di gestione intranet e condivisione contenuti.

È stata potenziata la FORMAZIONE CONTINUA del Personale e Collaboratori, attraverso il miglioramento della piattaforma e-learning (ideata e sviluppata internamente), che ha permesso di consolidare le competenze acquisite, crearne di nuove per fronteggiare le sempre nuove modalità di violazione dei diritti dei Consumatori da parte delle Aziende, uniformare procedure e modus operandi applicato nelle diverse sedi territoriali.

Per rispondere alle nuove esigenze di assistenza, sono state sistematizzate, proceduralizzate e migliorate le modalità per avvio e gestione di pratiche collettive (class action).

È proseguita l’apertura sul territorio regionale di SPORTELLI TERRITORIALI aggiuntivi.

SVILUPPO ESTERNO

Grazie al continuo potenziamento della presenza territoriale dell’Associazione, che rende capillare la distribuzione degli sportelli sul territorio laziale, e al consolidamento delle procedure, la difesa del consumatore è stata attivata in maniera individuale e collettiva. L’anno 2020 ha visto un consolidamento della gestione delle pratiche collettive e si segnalano, tra le altre: Sixth Continent, #Vouchernograzie, APS – Acqua Pubblica Sabina, ecc. Sono proseguite, anche in collaborazione con le Authority di controllo e Guardia di Finanza in particolare, i filoni di segnalazione violazioni e supporto alle indagini.

L’attività di assistenza è proseguita anche durante il periodo di lockdown, fornendo ai Cittadini nuovi strumenti di difesa e risposte alle problematicità nuove generate dalla nuova situzione di pandemia. A.E.C.I. Lazio con le sedi territoriali collegate, ha intensificato l’attività di difesa e tutela del Consumatore, soprattutto a distanza, che – coprendo tutte le aree – nello specifico, si è concretizzata con:

  • Aumento del ricorso a procedure ADR per la risoluzione stragiudiziale delle controversie (presso AGCOM e CO.RE.COM per le Telecomunicazioni, presso ARERA per settore acqua, luce e gas, ABF per il settore bancario, ACF per il settore finanziario ecc.)
  • Aumento delle pratiche CO.RE.COM.
  • Aumento delle segnalazioni all’ANTITRUST delle pratiche commerciali scorrette, che hanno portato a nuove sanzioni e apertura procedimenti.
  • Potenziamento dell’attività di informazione, consulenza e assistenza prestata a TUTTI i Cittadini Consumatori di ogni estrazione sociale e provenienza nei diversi campi. Si segnalano, oltre al settore delle Telecomunicazioni, Contrattualistica, Utenze Domestiche, Assicurazioni, la delicata e importante attività di difesa nel settore bancario-finanziario. L’attività diA.E.C.I. si è allargata sino alla restituzione delle somme indebitamente prelevate a causa di reati anche informatici, rinegoziazione di mutui, ridefinizione dei debiti posseduti dai soci in difficoltà, ricalcolo di posizioni debitorie nei confronti di banche e finanziarie.

Per la maggior parte dell’attività di assistenza prestata, la tutela è stata svolta in via stra-giudiziale in maniera da ridurre i tempi della risoluzione della controversia, fornire soluzioni certe ed economicamente vantaggiose per il Cittadino Consumatore.

Di fondamentale importanza, l’attività di informazione prestata agli interessati nei campi oggetto della tutela consumeristica, con particolare attenzione a chi per motivi di ordine economico, formativo, sociale si è trovato a vivere una situazione di difficoltà ai margini, spesso, della società.

  • Consolidamento delle Relazioni con altre Associazioni di Consumatori, intese come Partner per l’attivazione di circuiti positivi allo scopo di sviluppare la Rete di contatti e aumentare la cassa di risonanza presso Istituzioni, Aziende e Stakeholder.
  • Collaborazione con l’Osservatorio Imprese e Consumatori (OIC), l’organismo nato con l’obiettivo di garantire maggiori tutele e promuovere, in ogni comparto, la collaborazione tra imprese e consumatori, insieme ad altre Associazioni di Consumatori.

PROGETTI REALIZZATI

ANNO 2020 | PROGETTO SOCIALMEDIA CONSUMATORE | REGIONE LAZIO

  • Il Progetto, realizzato in collaborazione con Codacons, è dedicato all’informazione e assistenza sul mondo delle Telecomunicazioni (telefono e pay TV). www.socialmediaconsumatore.eu (in costruzione)

ANNO 2020 | PROGETTO DALL’EUROPA AL LAZIO ANDATA A RITORNO | REGIONE LAZIO

  • Percorso formativo e divulgativo sulla programmazione europea del quinquennio 2020-2025 su economia circolare, alimentazione, banche e finanza sostenibile, energia, privacy.

ANNO 2019-2020 | SPORTELLO CONSUMATORE AMICO nei Comuni di: Anzio, Cerveteri, Grottaferrata, Guidonia Montecelio, Ladispoli, Rocca Priora | CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE

ANNO 2019 | PROGETTO GENERAZIONI IN CIRCOLO | MINISTERO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI

  • Progetto sull’economia circolare e consumo eco-sostenibile. Il Progetto è realizzato in collaborazione con Adiconsum, Codici e A.E.C.I. Nazionale.

ANNO 2019 | PROGETTO SPORTELLO CONSUMATORE AMICO nei Comuni di Cerveteri, Guidonia Montecelio | CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE