L’attività di A.E.C.I. Lazio, incentrata e concentrata sulla difesa del consumatore a 360°, nel corso dell’anno 2015 si è svolta su due livelli: uno interno e uno esterno.

POLITICA INTERNA

Nel corso dell’anno 2015, A.E.C.I. Lazio da un lato ha perfezionato e consolidato le procedure di gestione e risoluzione delle pratiche seguite. Dall’altro, ha perfezionato e potenziato i siti regionale (www.aecilazio.it) e nazionale (www.euroconsumatori.eu, aggiornato dallo Staff di AECI Lazio) attraverso la pubblicazione di numerosi articoli dedicati alle principali problematiche incontrate dal Consumatore e Campagne a tutela e difesa del Cittadino-Consumatore, oltre al sistematico utilizzo di campagne di web-marketing (S.E.O. e Adwords) costruite ad hoc. I contatti attraverso i siti correlati sono aumentati del 30% rispetto al 2014.

Potenziata e migliorata anche la Chat online a disposizione degli Utenti, che fornisce assistenza in tempo reale e supporto online agli interessati.

Il 2015 ha visto, inoltre, un aumento sul territorio della Regione Lazio della rappresentatività di A.E.C.I. Lazio con l’apertura di nuovi sportelli nelle provincie laziali.

Tutto ciò, ha determinato il forte incremento del numero di persone che hanno deciso di associarsi e farsi assistere da AECI Lazio, riconoscendo la capacità dell’Associazione di risolvere in maniera efficace e positiva le controversie sottoposte.

POLITICA ESTERNA

La politica esterna di AECI Lazio nel corso del 2015 è stata incentrata da un lato sul potenziamento della presenza territoriale dell’Associazione attraverso l’apertura di nuovi sportelli, dall’altro sul consolidamento delle procedure, la difesa del consumatore in maniera individuale e collettiva, la ricerca di nuove modalità di difesa del consumatore.

Si segnala, inoltre:

  • Aumento del ricorso a procedure ADR per la risoluzione stragiudiziale delle controversie (presso AGCOM e CO.RE.COM per le Telecomunicazioni, presso il Garante Energia Elettrica, ABF per il settore bancario, ecc.);
  • Aumento delle segnalazioni all’Antitrust delle pratiche commerciali scorrette, che hanno portato a sanzionare società con comportamenti non corretti nei confronti dei consumatori;
  • Consolidamento delle Relazioni con altre Associazioni di Consumatori, intese come Partner per l’attivazione di circuiti positivi allo scopo di sviluppare la Rete di contatti e aumentare la cassa di risonanza presso Istituzioni, Aziende e Stakeholder.
  • Sviluppo del Piano nazionale e regionale di Comunicazione attraverso strumenti e media convenzionali (radio, TV, giornali, interviste, Comunicati Stampa, ecc.)

 Chiave di volta, è stata nel settembre 2015 l’elezione a Presidente Nazionale di A.E.C.I. di Ivan Marinelli, già Vice-Presidente Nazionale e Presidente A.E.C.I. Lazio. Questo ha portato l’attività e lo Staff di AECI Lazio, già Sportello Operativo Nazionale, a diventare la punta di diamante di AECI a livello nazionale.