Se sei di PALESTRINA, lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO può aiutarti a risolvere le piccoli o grandi problematiche che possono turbare la tua vita quotidiana. Scopri dove siamo e i nostri servizi:

Dove: Via della Stella, 36 – Sede Comunale (ex Tribunale) – Piano Terra | 00036 Palestrina (RM)

Quando:

  • Martedì: dalle ore 8.00 alle ore 14.00;
  • Giovedì: dalle ore 8.00 alle ore 14.00;
  • Sabato: dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Telefono per appuntamento ed informazioni: 06 95302533

Mail: palestrina@euroconsumatori.eu

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è la risposta ai quesiti e la soluzione ai problemi dei Cittadini e offre informazione, assistenza e tutela in materia di:

  • Utenze e servizi domestici (telefono, acqua, gas ed energia elettrica)
  • Contratti e clausole vessatorie,
  • Acquisti fuori dai locali commerciali;
  • Banche, assicurazioni, credito al consumo, usura;
  • Garanzia sui prodotti
  • Commercio elettronico e acquisti online;
  • Televendite e vendite a distanze;
  • Condominio e multiproprietà;
  • Lavori artigianali (garanzia su riparazioni, lavori domestici, tintorie, ecc.);
  • Sicurezza dei prodotti e incidenti domestici;
  • Viaggi e turismo (vacanza rovinata, ritardo/annullamento volo, ecc.) e Trasporti;
  • Alimentazione e salute (alimenti e frodi e/o commerciali);
  • Farmaci e sanità;
  • Rifiuti e ambiente
  • Pubblicità ingannevole; 
  • Servizi della Pubblica Amministrazione e segnalazioni
  • Tariffe e qualità dei servizi pubblici;

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO ha lo scopo da un lato di informare ed educare il Cittadino sui propri diritti, difenderlo e tutelarlo in caso di problematiche, orientarlo verso scelte più consapevoli, dall’altro di migliorare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori. Grazie allo Sportello, il Cittadino potrà, inoltre, segnalare eventuali disservizi e fare proposte e suggerimenti per la loro risoluzione.

Se hai una problematica, puoi provare a:

  • Risolverla da solo. E in questo caso, prova ad utilizzare uno dei nostri MODULI, scaricabili cliccando sul link.
  • Parlarne con un nostro consulente. E quindi, prova a telefonare, inviare una mail o recarti allo sportello ai recapiti sopra indicati.
  • Prendere un appuntamento in sede. In questo caso, ai Cittadini interessati al servizio si richiede di continuare a rispettare alcune semplici regole che ci hanno permesso di tenere a bada il COVID-19 e che qui rammentiamo: Telefonare per concordare un appuntamento in sede; Utilizzare la mascherina durante il colloquio; Rispettare le distanze di sicurezza e le indicazioni fornite dagli Operatori di Sportello; Attendere pazientemente il turno; Disinfettare le mani prima e dopo il colloquio.

Il servizio di informazioni offerto a tutti i Cittadini si arricchirà presto di alcune pillole informative, video e interviste per prevenire e informare sulle tematiche più frequenti.

Resta aggiornato seguendo #sportelloconsumatoreamico.

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale, in collaborazione con Comuni dove l’iniziativa è attiva, nell’ambito del Programma finalizzato all’apertura di Sportelli per la Tutela dei Consumatori presso i Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale (Decreto Sindaco Metropolitano n. 142 del 24/12/2021).