Le “fake news” sono letteralmente notizie false, spesso create ad hoc e divulgate come vere al mero scopo di raggiungere maggiori visualizzazioni o, talvolta, semplicemente non verificate.

Con la diffusione della rete Internet, le fake news sono aumentate in modo esponenziale, pertanto occorre una maggiore attenzione dell’utente per verificare la veridicità delle notizie.

Innanzitutto occorre distinguere tra la notizia falsa che mira a diffondere informazioni volutamente non veritiere o non verificate, dalla notizia falsa a scopo umoristico.

Di fronte ad una fake news occorre, dunque: LEGGERE la notizia per intero, CONTROLLARE l’indirizzo del sito e VERIFICARNE l’attendibilità, CONTROLLARE le date e l’impaginazione, in particolare la presenza di errori di battitura, o di “titoloni” scritti in maiuscolo con l’utilizzo massivo di punti esclamativi, CONTROLLARE se la notizia è riportata anche da altre fonti e, soprattutto, NON CONTRIBUIRE alla diffusione di fake news attraverso la condivisione, se non si è certi della veridicità della notizia.

Ti è stata utile questa informazione? Se vuoi leggere altre pillole, clicca QUI.

Per maggiori informazioni o supporto, ti aspettiamo nei nostri Sportelli Punto Digitale Facile

Per maggiori informazioni segui #digitalmentis e #puntodigitalefacile

DIGITALMENTIS – è un’iniziativa realizzata da A.E.C.I. APS Lazio e finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori – anno 2022

Foto di John Iglar da Pixabay