L’identità digitale è un insieme di dati e di informazioni che, all’interno di un determinato sistema informatico, fanno riferimento ad una persona fisica.

Con l’identità digitale i cittadini possono accedere in sicurezza e, con un’unica credenziale, ai servizi pubblici online, quali: oltre 5.300 tra amministrazioni locali e centrali, enti pubblici e agenzie, iscrizione a scuola, prenotazione di visite mediche in ospedale o con il SSN, richiedere bonus e agevolazioni, accedere al 730 online, effettuare il cambio della residenza, ecc.

L’identità digitale consiste in due sistemi:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di Identità Elettronica).

La CIE viene rilasciata dal Comune di residenza, mentre lo SPID può essere attivato da un Identity Provider, cioè un gestore di identità digitali, accreditato presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

SPID: può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo, come computer, tablet o smartphone, per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione online e dei privati aderenti, cliccando sul tasto “Entra con SPID” e selezionando il provider con cui è stata creata l’identità digitale.

CIE: oltre ad accertare l’identità del titolare, la CIE è dotata anche di una componente elettronica che rappresenta l’identità digitale del cittadino. I cittadini possono accedere ai servizi online aderenti con le credenziali CIE. In base al servizio richiesto dal cittadino, l’autenticazione può avvenire attraverso 3 livelli di autenticazione a sicurezza crescente.

Ti è stata utile questa informazione? Se vuoi leggere altre pillole, clicca QUI.

Per maggiori informazioni o supporto, ti aspettiamo nei nostri Sportelli Punto Digitale Facile

Per maggiori informazioni segui #digitalmentis e #puntodigitalefacile

DIGITALMENTIS – è un’iniziativa realizzata da A.E.C.I. APS Lazio e finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori – anno 2022

Foto di eungyo seo da Pixabay