La PEC (Posta Elettronica Certificata) è una particolare casella di posta che consente di inviare e ricevere comunicazioni aventi valore legale. Utilizza un sistema informatico, basato su protocolli di sicurezza avanzati, che certificano che il contenuto della comunicazione non solo NON potrà essere manipolato, ma sarà tracciato e tracciabile.

Inviando un messaggio ad un altro indirizzo PEC, infatti, il sistema rilascerà una ricevuta che ne attesta la consegna. Anche eventuali problemi di mancato invio o mancata ricezione, vengono certificati dal sistema con l’invio di apposite ricevute.

Proprio in virtù di queste garanzie di non alterabilità e tracciabilità del messaggio inviato, la PEC risulta molto utile ogni qualvolta occorra inviare una comunicazione formale, avente valore legale, ad esempio nel caso in cui si debba disdettare un’utenza o recedere da un contratto, o per comunicare con la Pubblica Amministrazione.

Per le aziende, società, Partite IVA e Ditte Individuali, è obbligatorio dotarsi di un indirizzo PEC, per i privati, invece, non vi sono obblighi in tal senso.

Ti è stata utile questa informazione? Se vuoi leggere altre pillole, clicca QUI.

Per maggiori informazioni o supporto, ti aspettiamo nei nostri Sportelli Punto Digitale Facile

Per maggiori informazioni segui #digitalmentis e #puntodigitalefacile

DIGITALMENTIS – è un’iniziativa realizzata da A.E.C.I. APS Lazio e finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori – anno 2022

Foto di janvi sharma da Pixabay