Difficoltà economica, confusione mentale, ansia, necessità di trovare soldi in breve tempo POSSONO spingerci verso soluzioni veloci e facili, ma MOLTO PERICOLOSE.

La necessità di trovare soldi, in tempi stretti potrebbe farci perdere la lucidità e non farci accorgere che ci stiamo mettendo in un pasticcio ben più grave.

Se siamo in difficoltà, diffidiamo:

  • Di chi propone soluzioni che rapide ed informali, al di fuori degli ordinari circuiti del credito;
  • Dell’ ”amico dell’amico” disponibile a prestare soldi da restituire con un piccolo arrotondamento;
  • Dell’ “usuraio di giornata”, che nelle sale giochi approfitta dell’immediata necessità di chi vuole subito rifarsi di una perdita proseguendo impulsivamente a giocare d’azzardo, accettando il costo giornaliero del raddoppio della somma ricevuta in prestito.

Un consiglio: rivolgiti con fiducia alle Istituzioni, alle Forze dell’Ordine, alle Associazioni di categoria. NON SEI SOLO.

Guarda le altre nostre pillole informative. Leggi QUI.

Con il Progetto A-LEX, co-finanziato dalla Comunità Europea cerchiamo di offrire informazioni e assistenza da diversi punti di vista: formazione operatori del settore, assistenza ai cittadini sul sovraindebitamento, informazioni con eventi sul territorio. Per approfondire A-LEX clicca QUI

A-LEX  Legal assistance platform to improve the debt-advice services è un progetto finanziato dal Single Market Programme (SMP Consumers) e realizzato da:

Foto di Tumisu da Pixabay