A-LEX – Piattaforma di assistenza legale per migliorare i servizi di consulenza sui debiti è la nuova iniziativa di A.E.C.I. APS Lazio, in collaborazione con MDC Lazio, Progeu, Consumerismo e co-finanziata dal Single Market Programme (SMP) dell’Unione Europea.

A-LEX punta a migliorare la conoscenza dei Cittadini sull’accesso ai servizi di consulenza sul debito e prevenire le più comuni problematiche incontrate dai Consumatori.

Conosco gli strumenti bancari/finanziari/credito al consumo a disposizione? Come posso gestire al meglio i miei investimenti? Cosa possono nascondere le Condizioni di Contratto degli investimenti che mi sono stati proposti? A chi mi devo rivolgere se ho qualche problema?

Il periodo non è affatto semplice per i Cittadini.  La crisi mondiale con il conflitto in Ucraina e le conseguenze economiche che avrà nei prossimi mesi, unita ai segni lasciati dal COVID-19 a livello sociale, economico e familiare stanno mettendo a dura prova la capacità dei Cittadini di reggere l’impatto e di provare a superare il difficile momento.

Se in tempi normali, in campo bancario e finanziario il Consumatore italiano ha evidenziato una forte difficoltà comprendere fino in fondo la bontà degli investimenti proposti o degli strumenti a disposizione per la gestione del risparmio, in un periodo di evidente difficoltà economica del mercato il gap informativo, così come le problematiche tendono ad aumentare o, in alcuni casi, ad incancrenirsi.

Da qui l’esigenza del progetto A-LEX. Dall’esperienza dei partner nell’assistenza ai consumatori, l’analisi della società attuale e lo stato dell’accesso al credito e gestione del risparmio, sono emerse alcune rilevanti carenze, che rendono difficile per i Consumatori far valere i propri diritti. E proprio su queste carenze A-LEX si propone di intervenire:

  • scarsa conoscenza degli strumenti bancari e finanziari, dei sistemi di pagamento e del credito al consumo;
  • difficile linguaggio bancario-finanziario per un’ottimale comprensione dei contratti stipulati;
  • scarsa consapevolezza e alfabetizzazione finanziaria, che rende difficile la gestione degli investimenti
  • scarsa conoscenza degli strumenti di tutela e di risoluzione dei problemi previsti dalla legge;
  • mancanza di informazioni sui comportamenti scorretti degli operatori del settore bancario e finanziario.

L’iniziativa A-LEX si muoverà su due filoni:

  • Rafforzamento Consumatori: saranno sensibilizzati e informati sulla tematica e avranno a disposizione un luogo fisico e virtuale per la consulenza sul debito. Il servizio permetterà di incrementare l’accessibilità dei servizi di consulenza sul debito ai consumatori dell’UE.
  • Rafforzamento Operatori e Consulenti del debito: migliorerà la capacità operativa degli Operatori e dei Consulenti del debito a livello locale. Sensibilizzerà, inoltre, i possibili futuri consulenti sul debito e gli stakeholder interessati sul ruolo chiave della consulenza sul debito come strumento di prevenzione delle problematiche. Si creerà, in tal modo, una rete di esperti che opereranno a livello locale per stabilire punti di contatto permanenti

Attività di A-LEX:

  • Ciclo di workshop rivolti a Consulenti del debito, Avvocati e Consulenti legali;
  • Sviluppo di una piattaforma online per offrire servizi di consulenza sul debito;
  • Consulenza sul debito tramite le sedi sul territorio delle associazioni coinvolte;
  • 5 Incontri informativi a livello regionale (uno per ogni provincia – Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti) rivolti ad esperti e cittadini.

Per maggiori informazioni segui #ALEX.

A-LEX Legal assistance platform to improve the debt-advice services è un progetto finanziato dal Single Market Programme (SMP Consumers) e realizzato da: