Quando facciamo acquisti, è consigliabile pagare in contanti o tramite bancomat o carta di credito? Vediamo le principali caratteristiche di ciascun metodo di pagamento.

CASH E BANCOMAT: permettono di tenere d’occhio la spesa corrente e quanto ci resta nel portafoglio

CARTA DI CREDITO: il pagamento è differito nel tempo (di solito i pagamenti “passano in banca” intorno alla metà del mese successivo), ma ATTENZIONE si rischia di perdere facilmente contezza del totale speso. Consultiamo periodicamente l’estratto conto della carta per monitorare quanto abbiamo speso.

RATE: permettono di affrontare spese più impegnative, diluendo nel tempo lo sforzo finanziario. Ma ATTENZIONE, è opportuno verificare l’incidenza di TAN, TAEG, spese di gestione ed eventuale assicurazione collegata.

Guarda le altre nostre pillole informative. Leggi QUI.

Con il Progetto A-LEX, co-finanziato dalla Comunità Europea cerchiamo di offrire informazioni e assistenza da diversi punti di vista: formazione operatori del settore, assistenza ai cittadini sul sovraindebitamento, informazioni con eventi sul territorio. Per approfondire A-LEX clicca QUI

A-LEX  Legal assistance platform to improve the debt-advice services è un progetto finanziato dal Single Market Programme (SMP Consumers) e realizzato da:

Foto di Steve Buissinne da Pixabay