Un nuovo supporto per informare e supportare il Cittadino in collaborazione con Comune e Provincia di Roma

Se hai problemi da risolvere o hai bisogno delle giuste informazioni su cosa è successo e cosa puoi fare, cerca lo Sportello Consumatore Amico nel tuo Comune: i nostri consulenti sono a tua disposizione.

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è nato da un lato di informare ed educare il Cittadino sui propri diritti, difenderlo e tutelarlo in caso di problematiche, orientarlo verso scelte più consapevoli, dall’altro di migliorare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori. Grazie allo Sportello, il Cittadino potrà, inoltre, segnalare eventuali disservizi e fare proposte e suggerimenti per la loro risoluzione.

DOVE SIAMO

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è promosso da A.E.C.I. APS Lazio e finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale e dai seguenti Comuni che hanno aderito all’iniziativa. Clicca sul Comune per scoprire orari e informazioni specifiche (i link saranno attivi, dopo l’avvio delle attività):

I NOSTRI SERVIZI

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è la risposta ai quesiti e la soluzione ai problemi dei Cittadini e offre informazione, assistenza e tutela in materia di:

  • Utenze e servizi domestici (telefono, acqua, gas ed energia elettrica)
  • Contratti e clausole vessatorie,
  • Acquisti fuori dai locali commerciali;
  • Banche, assicurazioni, credito al consumo, usura;
  • Garanzia sui prodotti
  • Commercio elettronico e acquisti online;
  • Televendite e vendite a distanze;
  • Condominio e multiproprietà;
  • Lavori artigianali (garanzia su riparazioni, lavori domestici, tintorie, ecc.);
  • Sicurezza dei prodotti e incidenti domestici;
  • Viaggi e turismo (vacanza rovinata, ritardo/annullamento volo, ecc.) e Trasporti;
  • Alimentazione e salute (alimenti e frodi e/o commerciali);
  • Farmaci e sanità;
  • Rifiuti e ambiente
  • Pubblicità ingannevole; 
  • Servizi della Pubblica Amministrazione e segnalazioni
  • Tariffe e qualità dei servizi pubblici.

STRUMENTI UTILI ONLINE PER TE

Abbiamo preparato alcuni materiali, che in maniera rapida, semplice e interessante ti potranno dare qualche suggerimento per prevenire e informare sulle tematiche più frequenti: guarda le nostre pillole informative e le video interviste.

Abbiamo messo a tua disposizione alcuni MODULI per procedere al reclamo in maniera autonoma. Vai al seguente link per scaricare il modulo di tuo interesse.

Se hai bisogno di maggiori informazioni o supporto anche per altre problematiche, contatta la nostra sede a te più vicina.

COVID-19: ANCORA UN PO’ DI PAZIENZA

Ai Cittadini interessati al servizio, si richiede di continuare a rispettare alcune semplici regole che ci hanno permesso di tenere a bada il COVID-19 e che qui rammentiamo:

  • Telefonare per concordare un appuntamento in sede;
  • Utilizzare la mascherina durante il colloquio;
  • Rispettare le distanze di sicurezza e le indicazioni fornite dagli Operatori di Sportello;
  • Attendere pazientemente il turno;
  • Disinfettare le mani prima e dopo il colloquio.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Guarda se possiamo già dare una risposta alla tua domanda, consulta le FAQ.

Resta aggiornato seguendo #sportelloconsumatoreamico

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale e dai Comuni dove l’iniziativa è attiva, nell’ambito del Programma finalizzato all’apertura di Sportelli per la Tutela dei Consumatori presso i Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale (Determinazione Dirigenziale R.U. 4232 del 24/12/2020).