In tempo di COVID-19 e anche ora che le restrizioni si sono allentate, l’acquisto online resta sempre un mezzo sicuro e rapido per fare acquisti, senza spostarci da casa. Per evitare problemi o spiacevoli sorprese, però basta stare attenti a poche semplicissimi consigli.

Il problema principale negli acquisti online è relativo all’eventualità dell’acquisto truffaldino: ovvero, si acquista, e quindi si paga, un prodotto ma questo non verrà mai consegnato al consumatore. Proprio per questo il consumatore deve fare attenzione ed effettuare acquisti in sicurezza e attraverso piattaforme conosciute. Prima di effettuare l’acquisto è bene però verificare che la piattaforma di vendita sia seria e rispetti, per esempio, le leggi sulla garanzia dei prodotti.

Certamente oggi i diversi sistemi di pagamento consentono maggiore sicurezza in caso di truffa. Molti metodi di pagamento consentono, infatti, il rimborso nel caso in cui l’acquisto non sia mai stato consegnato.

Come evitare di fare acquisti sui siti sbagliati? 10 semplici consigli

  1. Verificare la registrazione del sito attraverso il whois (un protocollo che permette di stabilire a quale provider appartenga un determinato indirizzo IP o DNS);
  2. Verificare la pubblicazione sul sito dell’indirizzo fisico (sede legale, sede operativa ecc.);
  3. Preferire i siti che permettono i metodi di pagamento digitali (Paypal – Stripe – Satispay – Google Pay – Apple Pay, solo per citarne alcuni). Tutti questi sistemi promettono il rimborso nel caso di mancata consegna del bene.
  4. In alternativa, optare per altri metodi di pagamento, come: bonifico, contrassegno o deposito in cauzione (il venditore potrà incassare solo successivamente all’autorizzazione del Consumatore, che potrà farlo a merce ricevuta);
  5. Preferire i siti Internet affidabili, cioè, conosciuti personalmente e già provati da amici fidati;
  6. Confrontate le varie offerte prima di procedere all’acquisto, cercando anche in Rete maggiori dettagli sui prodotti/servizi o la reputazione del venditore. Non fatevi prendere dalla fretta o dall’ansia: molte Aziende giocano su una comunicazione emotiva, offerte in scadenza, avvisi che l’articolo è in esaurimento, ecc.;
  7. Preferire siti Internet referenziati (le notizie si possono trovare anche su forum, in questo senso la comunità Internet è molto attiva);
  8. Diffidare di siti Internet che promettono prezzi eccessivamente bassi e, quindi, fuori mercato;
  9. Acquistate solo su siti ad alto standard, protetti da sistemi di sicurezza internazionali come SSL e SET, riconoscibili dalla certificazione e dal lucchetto chiuso;
  10. Al momento del ricevimento della merce, verificare lo stato della stessa prima di accettare la consegna (al massimo indicare sulla bolla di consegna “con riserva di verifica”).

In generale, ricordate che se il prodotto ricevuto non soddisfa le vostre aspettative, avete 14 giorno dal ricevimento del prodotto per esercitare il diritto di ripensamento.

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Contenuti prodotti nell’ambito delle iniziative a favore di consumatori e utenti per emergenza sanitaria da COVID-19 promosse dalla Regione Lazio, realizzate con Fondi Ministero Sviluppo Economico (riparto 2020).

Foto di Mediamodifier da Pixabay