Il web contiene informazioni che rispondono a qualunque esigenza di ricerca dell’utente: è, infatti, possibile ricercare, tanto informazioni generali (un buon posto per una vacanza al mare, come imparare a suonare la chitarra, ecc.), quanto informazioni specifiche (il numero di telefono di un ristorante, l’indirizzo di un ufficio comunale, l’orario di apertura di un negozio).

Inoltre, se stiamo cercando informazioni di carattere generale riguardo un argomento per poi, eventualmente, approfondirlo ci rivolgeremo ad un sito web che funge da centro di informazioni riguardo a una o più tematiche (hub).

Se, invece ci occorre un’informazione puntuale e verificata ci rivolgeremo ad un sito che è considerato autorevole e affidabile, in quanto frequentemente citato dagli altri siti web come fonte di informazioni (authority).

In ogni caso, il primo passo è quello di utilizzare un MOTORE DI RICERCA, che presenterà la medesima interfaccia per qualsiasi tipo di ricerca si vada a fare.

Qualche consiglio pratico:

  • Cercate di essere specifici nella ricerca e usate più di un termine;
  • Se mettete uno o più termini tra virgolette questi saranno cercati insieme e appariranno in ogni risultato;
  • Se sapete in che sito state cercando il risultato, potete specificarlo nella query (richiesta);
  • Non usate le maiuscole: i motori di ricerca non distinguono tra maiuscolo e minuscolo.

Ti è stata utile questa informazione? Se vuoi leggere altre pillole, clicca QUI.

Per maggiori informazioni o supporto, ti aspettiamo nei nostri Sportelli Punto Digitale Facile

Per maggiori informazioni segui #digitalmentis e #puntodigitalefacile

DIGITALMENTIS – è un’iniziativa realizzata da A.E.C.I. APS Lazio e finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori – anno 2022

Foto di Firmbee da Pixabay