Conclusi i laboratori didattici nelle 6 Scuole del V Municipio di Roma: cosa hanno imparato i Bambini

Sono arrivati a conclusione i laboratori dedicati agli orti urbani svoltisi nelle 6 Scuole del V Municipio di Roma, che hanno aderito all’iniziativa.

Un gran bel lavoro svolto con i Bambini delle Scuole Primarie e dell’Infanzia, con i Docenti e i Nonni che ci hanno accompagnato nelle giornate sempre più calde di questi ultimi mesi.

I laboratori hanno avuto l’obiettivo di avvicinare il mondo dei bambini a quello delle piante e a recuperare, nello stesso tempo il rapporto e la vicinanza con i Nonni, due cose che durante il periodo di COVID-19 è stato complicato fare.

I laboratori, però, hanno seguito anche un PERCORSO IDEALE che ha portato Bambini e Adulti a soffermarsi e riscoprire 4 PAROLE SIMBOLO, che hanno permesso di fare un parallelo con la vita quotidiana.

A ciascuna di esse abbiamo dedicato un articolo specifico e qui le riuniamo per ripercorrere il percorso fatto:

  1. PIANTUMARE – preparare la TERRA per accogliere le piantine aromatiche
  2. INNAFFIARE – dare acqua alle piantine messe a dimora
  3. PACCIAMARE – ricoprire il terreno intorno alle piantine per proteggere la loro crescita
  4. RACCOGLIERE – cogliere le foglioline e i frutti nati dalle piantine curate

A conclusione del percorso, è bello soffermarsi per ripercorrere le cose dette e quelle ascoltate, i racconti di Nonno Pino e Nonna Rosa, la curiosità nel sentire il profumo dal vivo della menta o della lavanda, la voglia di essere i primi a tastare il terreno o di dare acqua alle piante, le risate nel chiamare “pesto” la pianta di basilico.

E questo ci fa capire che tanto bisogno abbiamo di ritornare alla natura, di toccare da vicino piante, profumi e frutti e di recuperare una socialità lontana.

Al termine del percorso, a nome delle Associazioni promotrici del progetto ASSOCONFAM, A.E.C.I. Lazio, Earth e Le Metamorfosi, desideriamo dire:

GRAZIE alle 6 Scuole che con grande energia ed entusiasmo hanno aperto le porte e ci hanno permesso di lavorare con i bambini:

  • le Scuole dell’Infanzia Dalmazio Birago (Via Collatina, 103) e Luigi Gadola (Via Gadola, 31);
  • le Scuole Primarie Bambini del Mondo (Via F. Gentile, 40), Francesco Bonafede (Via F. Bonafede, 95), Giulio Cesare (Via Conte di Carmagnola, 27), Guglielmo Marconi (V.le Alessandrino, 390).

GRAZIE ai Dirigenti, ai Docenti, agli Operatori, ai Nonni, ai Genitori che ci hanno accompagnato e messo a disposizione il loro tempo e la loro esperienza.

Il Progetto Insieme Pianti-AMO è realizzato dalle Associazioni di Consumatori ASSOCONFAM e A.E.C.I. Lazio, dall’associazione ambientalista Earth e da Le Metamorfosi, Centro di Psicologia e Psicoterapia. L’iniziativa promossa è realizzata con i fondi della Regione Lazio, nell’ambito del Programma Comunità Solidali 2020.

Maggiori informazioni sulle attività del Progetto sui siti e sui profili social delle Associazioni (segui #insiemepiantiamo).