Le nuove parole che i bambini impareranno nei 4 laboratori

PIANTUMARE: questa la parola che i bambini delle Scuole coinvolte impareranno nella 1 giornata dedicata ai laboratori di piantumazione in corso nelle Scuole.

Preparare la TERRA per accogliere le piantine aromatiche.

Ed ecco che i 5 sensi dei bambini sono tornati a essere sollecitati: la vista delle piantine, il rumore delle domande curiose, l’olfatto con il profumo delle piantine odorose, il tatto al contatto della terra e delle foglioline, il gusto delle foglioline.

A questi 5 come non aggiungere anche il piacere del racconto dei NONNI che hanno raccontato la loro esperienza di vita con l’orto? Ed ecco che il tempo passato insieme si è riempito anche di ricordi, sogni e risate.

I bambini sono tornati a casa con qualche informazione in più anche sull’utilizzo delle piantine piantate: come per esempio, il basilico nel pesto, la lavanda per profumare, le aromatiche per tenere lontane le zanzare e così via.

Attenderanno di sicuro con trepidazione il prossimo incontro per innaffiare le piantine messe a dimora e scoprire quanto sono cresciute.

Quale sarà la NUOVA PAROLA che li attenderà nella seconda giornata di laboratori?

L’iniziativa rientra nelle attività previste dal Progetto Insieme Pianti-AMO e svolte insieme alle Scuole dell’infanzia e della primaria che hanno aderito all’iniziativa:

  • le Scuole dell’Infanzia Dalmazio Birago (Via Collatina, 103) e Luigi Gadola (Via Gadola, 31);
  • le Scuole Primarie Bambini del Mondo (Via F. Gentile, 40), Francesco Bonafede (Via F. Bonafede, 95), Giulio Cesare (Via Conte di Carmagnola, 27), Guglielmo Marconi (V.le Alessandrino, 390).

Oltre al recupero della socialità e del rapporto con la natura e l’ambiente, l’idea di Insieme Pianti-AMO è quella di creare una collaborazione inter-generazionale, tra i bambini e i nonni: insieme con lo scopo comune di abbellire le nostre scuole e le nostre città con la realizzazione di Orti Urbani.

FERMARCI per recuperare i nostri sensi, forse un po’ arrugginiti durante questo tempo: re-imparare a raccontare e ad ascoltare parole ed emozioni, a sentire l’odore delle piante e a toccare per riconoscere al tatto le varietà più comuni.

Il Progetto Insieme Pianti-AMO è realizzato dalle Associazioni di Consumatori ASSOCONFAM e A.E.C.I. Lazio, dall’associazione ambientalista Earth e da Le Metamorfosi, Centro di Psicologia e Psicoterapia. L’iniziativa promossa è realizzata con i fondi della Regione Lazio, nell’ambito del Programma Comunità Solidali 2020.

Maggiori informazioni sui siti e sui profili social delle Associazioni (segui #insiemepiantiamo).