Terza giornata dedicata alla PACCIAMATURA delle piante

PACCIAMARE: questa la nuova parola imparata dai bambini nella terza giornata dedicata ai laboratori nelle scuole.

I bambini, insieme agli Operatori delle Associazioni e ai Docenti delle Scuole, hanno ricoperto il terriccio intorno alle piantine sempre più cresciute con materiale organico (foglie, corteccia, , ecc.). Questo per proteggerle dalla crescita di altre piante, anche infestanti, impedendo alla luce del sole di arrivare sino al suolo.

Come sempre, la riflessione nei discorsi sempre allegri dei bambini si è spostata sulla necessità di prendersi cura non solo della piantina a noi affidata, ma anche dell’ambiente che la circonda.

A bocca aperta e sguardo attento i bambini hanno ascoltato i racconti di Nonno Pino, che ha condiviso aneddoti sul suo legame con la terra e curiosità della sua giovinezza trascorsa in terra romagnola.

Resta ancora una parola da insegnare ai bambini. Ma la quarta parola sarà svelata nel quarto e ultimo incontro.

L’iniziativa rientra nelle attività previste dal Progetto Insieme Pianti-AMO e svolte insieme alle Scuole dell’infanzia e della primaria che hanno aderito all’iniziativa:

  • le Scuole dell’Infanzia Dalmazio Birago (Via Collatina, 103) e Luigi Gadola (Via Gadola, 31);
  • le Scuole Primarie Bambini del Mondo (Via F. Gentile, 40), Francesco Bonafede (Via F. Bonafede, 95), Giulio Cesare (Via Conte di Carmagnola, 27), Guglielmo Marconi (V.le Alessandrino, 390).

Il Progetto Insieme Pianti-AMO è realizzato dalle Associazioni di Consumatori ASSOCONFAM e A.E.C.I. Lazio, dall’associazione ambientalista Earth e da Le Metamorfosi, Centro di Psicologia e Psicoterapia. L’iniziativa promossa è realizzata con i fondi della Regione Lazio, nell’ambito del Programma Comunità Solidali 2020.

Maggiori informazioni sui siti e sui profili social delle Associazioni (segui #insiemepiantiamo).