Seconda giornata per vedere come le piantine messe a dimora stanno crescendo

INNAFFIARE: con questa parola i bambini delle Scuole coinvolte si sono divertiti nella seconda giornata dedicata al Progetto Insieme PiantiAMO.

Insieme agli Operatori delle Associazioni e ai Docenti delle Scuole, i bambini hanno visto quanto le piantine, che avevano sistemato nella terra nel primo incontro, sono cresciute e le hanno innaffiate.

Il nuovo appuntamento è stata l’occasione per allargare la riflessione non solo sull’abbeveraggio della piantina, ma anche sul significato del prendersi cura delle cose a noi affidate e delle persone che ci circondano.

Ancora più importante – è emerso dai racconti e riflessioni fatte dal gruppo – prendersi cura anche dei nonni, che tanto danno ai bambini durante le giornate impegnative dei genitori e che tanto hanno diritto di ricevere.

Sempre stimolante l’incontro con i bambini, felici di vedere quanto le loro piantine sono cresciute e di prendersene cura con amore.

Attenderanno con trepidazione il terzo incontro dedicato ad una NUOVA PAROLA: quale sarà?

L’iniziativa rientra nelle attività previste dal Progetto Insieme Pianti-AMO e svolte insieme alle Scuole dell’infanzia e della primaria che hanno aderito all’iniziativa:

  • le Scuole dell’Infanzia Dalmazio Birago (Via Collatina, 103) e Luigi Gadola (Via Gadola, 31);
  • le Scuole Primarie Bambini del Mondo (Via F. Gentile, 40), Francesco Bonafede (Via F. Bonafede, 95), Giulio Cesare (Via Conte di Carmagnola, 27), Guglielmo Marconi (V.le Alessandrino, 390).

Il Progetto Insieme Pianti-AMO è realizzato dalle Associazioni di Consumatori ASSOCONFAM e A.E.C.I. Lazio, dall’associazione ambientalista Earth e da Le Metamorfosi, Centro di Psicologia e Psicoterapia. L’iniziativa promossa è realizzata con i fondi della Regione Lazio, nell’ambito del Programma Comunità Solidali 2020.

Maggiori informazioni sui siti e sui profili social delle Associazioni (segui #insiemepiantiamo).