La lista della spesa è un ottimo strumento per razionalizzare gli acquisti. Ci permette di non acquistare prodotti inutili e di non dimenticare prodotti necessari.

Nel supermercato ci evita di vagare in cerca di idee e farsi tentare dalle tante, troppe offerte che invitano ad acquistare grandi quantità.

Ispezioniamo il frigo e la dispensa: cosa può servire per poter utilizzare tutto quello che c’è già in casa?

Acquistare poco alla volta significa ottimizzare lo spazio, comprare ciò che ci serve, mangiare sempre cibo fresco, che mantiene intatte le sue preziose qualità nutritive.

Controlla la data di scadenza. Al momento dell’acquisto, il tempo di conservazione va tenuto in debita considerazione: anche se costa poco, comprarne più di quello che potremo consumare provocherà spreco, annullando il risparmio.

La lista della spesa condivisa con chi in famiglia va al supermercato, potrebbe essere una buona idea. Può essere arricchita man mano che i prodotti terminano, o quando ci ricordiamo di comprare qualcosa, e può essere limata e definita prima di andare a fare la spesa.

Sei vuoi essere sempre aggiornato su queste tematiche segui #consumoconsapevole e approfondisci qui

“Promozione di scelte di consumo consapevole, nel rispetto del principio di precauzione e dei processi produttivi etici e sostenibili” Piano di attività annuale 2020 Regione Lazio, approvato con DGR n. 726 del 20 ottobre 2020.

Foto di mohamed Hassan da Pixabay