L’emergenza COVID-19 e il lockdown vissuto chi più, chi meno in maniera prolungata ci hanno insegnato a rallentare il nostro modo di vivere e fermarci a riflettere su alcuni aspetti fondamentali del nostro vivere quotidiano. L’impossibilità a recarsi nei negozi per fare acquisti, la necessità di organizzare e sistematizzare la spesa, l’esigenza di ottimizzare l’economia domestica, anche da un punto di vista economico, hanno modificato il nostro modo di acquistare. Anche e soprattutto i prodotti alimentari.

L’ISTATIstituto Nazionale di Statistica nel suo report annuale (Le spese per i consumi nelle famiglie | Anno 2019 – ISTAT, 9/06/2020) rileva che la spesa media delle famiglie per alimentari e bevande non alcoliche nel 2019 ammontava ad € 464,27: una cifra di tutto rispetto nel budget familiare.

La fotografia di ISTAT si riferisce all’anno 2019 e sicuramente il 2020, l’anno della pandemia, rileverà cifre e situazioni differenti. Sempre l’ISTAT in questi giorni ha diffuso i dati preliminari relativi alle stime di povertà assoluta e spese per i consumi: la povertà assoluta torna a crescere – un milione in più di persone – e tocca il valore più elevato dal 2005 (Povertà assoluta e spese per i consumi – ISTAT, 04/03/2021). Si azzerano così i miglioramenti registrati nel 2019.

Diventa importante comprare bene, risparmiare laddove è possibile e organizzare anche la propria economia domestica in funzione di una razionalizzazione e ottimizzazione di prodotti e denaro.

Riuniamo qui alcuni consigli pratici ed utili su come fare la spesa e ottimizzare gli acquisti anche per il nostro portafoglio.

Sei vuoi essere sempre aggiornato su queste tematiche segui #consumoconsapevole e approfondisci qui

“Promozione di scelte di consumo consapevole, nel rispetto del principio di precauzione e dei processi produttivi etici e sostenibili” Piano di attività annuale 2020 Regione Lazio, approvato con DGR n. 726 del 20 ottobre 2020.