Dal 15 novembre 2021 è attivo il servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno.

Con ANPR, le amministrazioni italiane beneficiano di un’unica banca dati, da cui reperire informazioni certe, sicure e aggiornate. Ciò consente di erogare servizi integrati e più efficienti per i cittadini, che possono usufruirne comodamente dal proprio computer, senza bisogno di recarsi fisicamente allo sportello.

Accedendo al portale con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica e CNS-Carta nazionale dei servizi), è possibile:

  • scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, rapida e gratuita;
  • consultare i dati anagrafici o richiedere le autocertificazioni sostitutive dei certificati;
  • richiedere al comune la rettifica dei dati inesatti presenti sulla scheda anagrafica;
  • inviare al comune la dichiarazione per cambiare residenza o rimpatriare in Italia;
  • consultare il proprio indirizzo PEC per ricevere comunicazioni con valore legale dalla PA.

Quali certificati posso richiedere online?

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

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