La nuova iniziativa per l’educazione digitale delle persone over 65 e non solo

SPID, Internet, Facebook, acquisti online, servizi digitali …Il mondo digitale è una GRANDE OPPORTUNITÀ, per risparmiare tempo, non uscire da casa, metterci in contatto con amici e parenti.

Il mondo digitale e i social non devono far paura o creare disagio. MA bisogna imparare ad usarli, prevenire i rischi e sapere, in caso di necessità, sapere come risolverli.

In Europa, il 58% delle persone tra 16 e i 74 anni ha competenze digitali di base, in Italia siamo al 42% (Fonte: DESI 2020Digital Economy and Society Index). La percentuale si abbassa col crescere dell’età. È necessario imparare ad utilizzare le nuove tecnologie per essere al passo con i tempi e con il cambiamento.

DIGITALMENTIS nasce proprio per includere i NUOVI GIOVANI, le persone over 65 nel nuovo mondo digitale, per rafforzare conoscenze e competenze digitali in maniera da muoversi in maniera più leggera nel mondo che ci circonda.

Cos’è DIGITALMENTIS?

DIGITALMENTIS è un progetto pilota sperimentale che si sviluppa nel biennio 2023-2024 in materia di educazione digitale dei consumatori adulti, destinato a promuovere la realizzazione di iniziative per elevare il livello delle competenze digitali con particolare riguardo persone over 65 del Lazio, ma anche a tutti coloro che hanno bisogno di imparare o rafforzare le loro conoscenze digitali.

Il progetto, promosso dal MIMIT – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è realizzato da 9 Regioni (Toscana – capofila del progetto – Lazio, Abruzzo, Liguria, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, Marche, Puglia e Basilicata), in collaborazione con le Associazioni di Consumatori accreditate nel Registro regionale.

Le attività di A.E.C.I. APS Lazio per DIGITALMENTIS:

  • SPORTELLO PUNTO DIGITALE FACILE | per darti informazioni o supporto in caso di necessità. Gli esperti dell’Associazione di Consumatori saranno a tua disposizione per fornirti informazioni e assistenza per rafforzare le tue competenze, per migliorare le condizioni di vita e agevolare l’esercizio dei tuoi diritti attraverso l’accesso ai servizi digitali (regionali, locali e public utilities). Dai uno sguardo in cosa ti possiamo aiutare e dove siamo QUI
  • CORSI GRATUITI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE | per rafforzare la tua conoscenza sul mondo digitale, per educare i cittadini adulti all’uso di pc e smartphone. Durante gli incontri, approfondiremo i vantaggi ad usare i principali servizi digitali (come per esempio, PEC, SPID, identità digitale), come muoversi nella rete in maniera sicura, come usare i social network. Guarda il programma e le date vicino a te QUI
  • MATERIALE DIDATTICO| per avere a portata di mano del materiale didattico esplicativo da approfondire quando e dove vuoi. Il materiale sarà composto da videolezioni, videotutorial e pillole per approfondire in maniera rapida gli argomenti che, spesso, possono darci qualche preoccupazione. Approfondisci QUI.

Per maggiori informazioni segui #digitalmentis e #puntodigitalefacile

DIGITALMENTIS – è un’iniziativa realizzata da A.E.C.I. APS Lazio e finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori – anno 2022