CRIPTO VALUTE = valute virtuali per scambio o detenute a scopo di investimento.

Possono essere trasferite, archiviate e negoziate elettronicamente (le più diffuse: BITCOIN, LITECOIN, RIPPLE).

NON hanno corso legale e, quindi, NON devono essere obbligatoriamente per legge accettate per l’estinzione delle obbligazioni pecuniarie. Possono essere utilizzate per acquistare beni o servizi solo se il venditore è disponibile ad accettarle.

Attenzione:

  • NON devono essere confuse con i tradizionali strumenti di pagamento elettronici (carte di debito, carte di credito, bonifici bancari, carte prepagate e altri strumenti di moneta elettronica, ecc.);
  • rappresentano in forma digitale le comuni valute a corso legale (euro, dollaro, ecc.);
  • NON sono emesse o garantite da una banca centrale o da un’autorità pubblica e, generalmente, NON sono regolamentate.

Lo sapevi che? Le criptovalute hanno voluto introdurre sistemi di pagamento svincolati dai sistemi bancari tradizionali, utilizzando il sistema blockchain.

Il consiglio di A.E.C.I.: informati bene, prima di pagare o investire con valute virtuali: non seguono le regole ordinari e, in caso di problematiche, non ci sono al momento procedure con le Autorità di vigilanza (Banca d’Italia e Consob, per esempio).

Guarda le altre nostre pillole informative. Leggi QUI.

Con il Progetto A-LEX, co-finanziato dalla Comunità Europea cerchiamo di offrire informazioni e assistenza da diversi punti di vista: formazione operatori del settore, assistenza ai cittadini sul sovraindebitamento, informazioni con eventi sul territorio. Per approfondire A-LEX clicca QUI

A-LEX  Legal assistance platform to improve the debt-advice services è un progetto finanziato dal Single Market Programme (SMP Consumers) e realizzato da: