Prodotti e servizi finanziari possono essere attivati anche fuori da sedi o sportelli dell’intermediario.

PRESSO NEGOZI/PUNTI VENDITA: per esempio, per acquistare beni e servizi tipo auto, elettrodomestici, corso di lingue. O ancora all’atto di acquisto di un immobile, lo stesso agente immobiliare può proporre il finanziamento con mutuo, erogato da un intermediario bancario o finanziario, che gli ha conferito l’incarico di promuovere il collocamento del prodotto bancario.

Attenzione: si applicano SEMPRE le disposizioni in materia di trasparenza. Il soggetto promotore DEVE consegnare i documenti informativi (FOGLIO INFORMATIVO, DOCUMENTO DI SINTESI, GUIDA). In caso di contratto di finanziamento, deve consegnare anche documento con i Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM) previsti dalla cd. “legge antiusura”.

ONLINE: QUALI STRUMENTI DIGITALI È POSSIBILE UTILIZZARE PER VALIDARE UN CONTRATTO? di solito, è sempre richiesta la forma scritta, MA per utilizzare strumenti digitali sono necessarie FIRMA ELETTRONICA QUALIFICATA, FIRMA DIGITALE o “FIRMA SPID”.

Lo sapevi che? la firma elettronica “semplice” al momento NON è assolutamente un’opzione percorribile.

Guarda le altre nostre pillole informative. Leggi QUI.

Con il Progetto A-LEX, co-finanziato dalla Comunità Europea cerchiamo di offrire informazioni e assistenza da diversi punti di vista: formazione operatori del settore, assistenza ai cittadini sul sovraindebitamento, informazioni con eventi sul territorio. Per approfondire A-LEX clicca QUI

A-LEX  Legal assistance platform to improve the debt-advice services è un progetto finanziato dal Single Market Programme (SMP Consumers) e realizzato da:

Foto di Andreas Breitling da Pixabay