Al momento della richiesta di un finanziamento, anche piccolo per un televisore o un frigorifero, può capitare che ci venga rifiutato, perché iscritti in una lista di CATTIVI PAGATORI. Cosa può essere successo?

Sei CATTIVO PAGATORE se le rate di un finanziamento/mutuo a te intestato le hai pagate in ritardo o non hai versato qualche rata.

Gli Istituti Finanziari, sistematicamente e con rapporti mensili, trasmettono al SIC (CRIF, Experian, CTC i più diffusi) le informazioni su richieste di finanziamento e se le rate sono onorate con puntualità.

I SIC gestiscono, oltre ai dati anagrafici, informazioni positive(rispetto dei rimborsi) o negative (irregolarità nei pagamenti).

Lo sapevi che? È obbligatorio che l’Istituto di Credito informi (CON PEC o A/R) il titolare, PRIMA dell’iscrizione nell’elenco informazioni negative dei SIC.

Il consiglio di A.E.C.I.: puoi verificare se sei iscritto ad un SIC compilando una richiesta online e ricevendo una risposta dopo 30 giorni. CRIF è la Banca Dati più ricca e puoi compilare il modulo su www.crif.it.

Se hai bisogno di informazioni, supporto e assistenza puoi contattare A.E.C.I. al numero 06 4510914

Guarda le altre nostre pillole informative. Leggi QUI.

Con il Progetto A-LEX, co-finanziato dalla Comunità Europea cerchiamo di offrire informazioni e assistenza da diversi punti di vista: formazione operatori del settore, assistenza ai cittadini sul sovraindebitamento, informazioni con eventi sul territorio. Per approfondire A-LEX clicca QUI

A-LEX  Legal assistance platform to improve the debt-advice services è un progetto finanziato dal Single Market Programme (SMP Consumers) e realizzato da:

Foto di Tumisu da Pixabay