A cosa stare attenti quando si attiva un finanziamento o un mutuo? Alcune voci possono far lievitare le spese della nostra rata: per questo bisogna dare uno sguardo al contratto, prima di sottoscriverlo.

Vediamo le voci alle quali dare attenzione:

TANTasso Annuo Nominale: è il tasso di interesse annuo, senza oneri accessori (spese e imposte). In sostanza, è il prezzo richiesto da un creditore sull’erogazione di un finanziamento.

TAEG – Tasso Annuo Effettivo Globale: è il costo totale del credito in % annua sull’importo totale del credito. Include anche i costi accessori (es. premi assicurativi, imposta di bollo, spese riscossione, ecc.).

TEG – Tasso Effettivo Globale: è il costo complessivo del credito ed è utilizzato per verificare l’usurarietà delle operazioni di credito praticate dalle banche.

ASSICURAZIONE: polizza inclusa nel contratto di finanziamento a garanzia di eventi inaspettati, che impediscono al contraente di onorare il pagamento puntuale delle rate (es. malattia, difficoltà economiche, perdita improvvisa lavoro, ecc.).

Lo sapevi che? È obbligatorio indicare il TAEG nelle pubblicità dei prodotti finanziari per fornire al Consumatore informazioni omogenee e attendibili sul prodotto. Rappresenta la trasparenza nei rapporti di credito.

Il consiglio di A.E.C.I.: un prestito con TAN pari a 0%, potrebbe avere un TAEG di gran lunga superiore a 0%. Controllate, dunque, SEMPRE a quanto ammonta nel contratto il TAEG applicato.

Guarda le altre nostre pillole informative. Leggi QUI.

Con il Progetto A-LEX, co-finanziato dalla Comunità Europea cerchiamo di offrire informazioni e assistenza da diversi punti di vista: formazione operatori del settore, assistenza ai cittadini sul sovraindebitamento, informazioni con eventi sul territorio. Per approfondire A-LEX clicca QUI

A-LEX  Legal assistance platform to improve the debt-advice services è un progetto finanziato dal Single Market Programme (SMP Consumers) e realizzato da:

Foto di Andrew Khoroshavin da Pixabay