Roma, 25 giugno 2021 –  A partire da lunedì 28 giugno 2021 lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO presso il COMUNE DI CERVETERI farà orario continuato per permettere a tutti i Cittadini di usufruire dei servizi anche in pausa pranzo.

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO a Cerveteri lo trovate:

Dove: Piazza Risorgimento, 1 (c/o Ufficio Condono) – 00052 Cerveteri

Quando: Lunedì e Mercoledì: dalle 10 alle 16.30 | Sabato: dalle 10.00 alle 13.00.

Telefono: per appuntamento ed informazioni: 06 92 919 234 – 371 39 17 520

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è la risposta ai quesiti e la soluzione ai problemi dei Cittadini e offre informazione, assistenza e tutela in materia di:

  • Utenze e servizi domestici (telefono, acqua, gas ed energia elettrica)
  • Contratti e clausole vessatorie,
  • Acquisti fuori dai locali commerciali;
  • Banche, assicurazioni, credito al consumo, usura;
  • Garanzia sui prodotti
  • Commercio elettronico e acquisti online;
  • Televendite e vendite a distanze;
  • Condominio e multiproprietà;
  • Lavori artigianali (garanzia su riparazioni, lavori domestici, tintorie, ecc.);
  • Sicurezza dei prodotti e incidenti domestici;
  • Viaggi e turismo (vacanza rovinata, ritardo/annullamento volo, ecc.) e Trasporti;
  • Alimentazione e salute (alimenti e frodi e/o commerciali);
  • Farmaci e sanità;
  • Rifiuti e ambiente
  • Pubblicità ingannevole; 
  • Servizi della Pubblica Amministrazione e segnalazioni
  • Tariffe e qualità dei servizi pubblici;

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO ha lo scopo da un lato di informare ed educare il Cittadino sui propri diritti, difenderlo e tutelarlo in caso di problematiche, orientarlo verso scelte più consapevoli, dall’altro di migliorare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori. Grazie allo Sportello, il Cittadino potrà, inoltre, segnalare eventuali disservizi e fare proposte e suggerimenti per la loro risoluzione.

Ai Cittadini interessati al servizio si richiede di continuare a rispettare alcune semplici regole che ci hanno permesso di tenere a bada il COVID-19 e che qui rammentiamo:

  • Telefonare per concordare un appuntamento in sede;
  • Utilizzare la mascherina durante il colloquio;
  • Rispettare le distanze di sicurezza e le indicazioni fornite dagli Operatori di Sportello;
  • Attendere pazientemente il turno;
  • Disinfettare le mani prima e dopo il colloquio.

Il servizio di informazioni offerto a tutti i Cittadini si arricchirà presto di alcune pillole informative e video per prevenire e informare sulle tematiche più frequenti.

Resta aggiornato seguendo #sportelloconsumatoreamico

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale e dal Comune di Cerveteri nell’ambito del Programma finalizzato all’apertura di Sportelli per la Tutela dei Consumatori presso i Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale (Determinazione Dirigenziale R.U. 4232 del 24/12/2020).