Come possiamo risparmiare sulla fattura energetica con piccoli gesti? Ecco qui qualche consiglio, davvero a costo molto contenuto:

  • Sostituire tutte le lampadine con lampade a LED ed eliminare tutti i faretti alogeni, che consumano moltissima energia
  • Installare le valvole termostatiche dei caloriferi, che permettono di regolare la temperatura in ogni stanza, diminuendo l’afflusso di acqua calda quando il termostato ambientale incorporato rileva il raggiungimento della temperatura impostata.
  • Applicare un pannello isolante e riflettente dietro ai caloriferi, che elimina l’inutile dispersione di calore sul lato posteriore e lo restituisce all’ambiente
  • Migliorare l’isolamento delle pareti più fredde (quelle esterne, soprattutto se a nord, e quelle confinanti con parti non riscaldate come androni e scale condominiali) applicando dall’interno pannelli isolanti: se ne trovano di facile applicazione “fai da te” e anche già rifiniti.
  • Isolare i cassonetti delle tapparelle, lo spazio sotto le porte ed i controtelai di porte esterne e finestre, che spesso introducono nell’ambiente spifferi d’aria dall’esterno non controllabili.
  • Non trascurare mai la manutenzione periodica della caldaia: è essenziale per la sicurezza ma anche per l’efficienza energetica.

Sei vuoi essere sempre aggiornato su queste tematiche segui #consumoconsapevole e approfondisci qui

“Promozione di scelte di consumo consapevole, nel rispetto del principio di precauzione e dei processi produttivi etici e sostenibili” Piano di attività annuale 2020 Regione Lazio, approvato con DGR n. 726 del 20 ottobre 2020.

Foto di Klaus Hausmann da Pixabay