Come dire “come risparmiare sulla spesa” oppure, ancora meglio, “come pagare poco di luce”. Spesso la domanda che ci sentiamo fare è “quale operatore è il migliore“?

Partendo dal detto popolare che “uno vale l’altro”, certamente, però, è possibile risparmiare scegliendo l’operatore giusto.

Risparmiare sui costi fissi energia elettrica. Purtroppo NON è possibile risparmiare sui costi fissi. L’energia, infatti, per arrivare nelle nostre case ha bisogno di infrastrutture che producono e distribuiscono l’energia. E l’energia (a differenza del gas) non è un prodotto immagazzinabile. In ogni caso, sia l’energia che il gas devono essere prodotte e distribuite sino alle nostre case. Tali costi dunque saranno sempre (e giustamente) all’interno della tariffa e, quindi, nella nostra bolletta.

Come si sceglie l’operatore giusto? Partiamo dal concetto che un operatore non è per sempre. Spesso le offerte sono determinate nel tempo. Durano un anno o al massimo due. È necessario, quindi, verificare, con cadenza annuale, l’offerta. Spesso poi l’offerta sottoscritta dura 1 anno e subito dopo la scadenza (se non rinnovata) il prezzo può anche salire molto.  Come scegliere l’operatore giusto?

Prima di tutto è necessario avere a portata di mano le bollette (recenti) della luce e del gas. Fatto questo si può andare sul sito dell’Autorità – il Portale delle Offerte – che ci garantisce (a differenza di altri siti di comparazione) la totale imparzialità.

Una volta entrati nel sito, con le bollette a portata di mano sarà semplicissimo verificare il miglior prezzo

Per verificare le migliore offerte per luce e gas: VAI AL SITO IL PORTALE DELLE OFFERTE

Sei vuoi essere sempre aggiornato su queste tematiche segui #consumoconsapevole e approfondisci qui

“Promozione di scelte di consumo consapevole, nel rispetto del principio di precauzione e dei processi produttivi etici e sostenibili” Piano di attività annuale 2020 Regione Lazio, approvato con DGR n. 726 del 20 ottobre 2020.

Foto di David Mark da Pixabay