Uno sguardo sul futuro del risparmio energetico.

Cos’è una energy community? Sono tante cose diverse, accomunate da un paradigma di produzione e consumo che vede gruppi di utenti come protagonisti. Abbiamo assistito alla nascita di un nuovo tipo di consumatore, divenuto anche produttore e definito PROSUMER, sia da singolo che in forma collettiva.

La direttiva europea n. 2001/2018 “Promozione dell’uso di energia da fonti rinnovabili” definisce le energy communities, ad esempio:

  • È un’Energy Community un gruppo di acquisto, nel quale gli utenti finali di energia si accordano per ottenere, tutti insieme, energia da fonte rinnovabile ad un prezzo migliore;
  • È un’Energy Community un gruppo di utenti prosumer, localizzati in una determinata area con una rete elettrica interconnessa e che condividono un sistema di generazione distribuita dell’energia (da fonti rinnovabili), sistemi di efficientamento e tecnologie di rete intelligente (smart grid). Questo tipo di community può “vendere” l’energia autoprodotta e non consumata;
  • È un’Energy Community un gruppo di utenti che partecipano ad una raccolta di crowdfunding per l’acquisto di un impianto di produzione di energia rinnovabile, per acquisire il diritto di utilizzare questa energia ad un prezzo basso.

Con il recepimento della direttiva UE (termine ultimo il 30/06/2021), saranno abbattute alcune barriere normative e di mercato: si stima che nasceranno in Italia fino a 500.000 energy communities, di cui l’80% in ambito residenziale, con benefici per l’ambiente e per l’economia nazionale, ma anche peri consumatori.

Con lo sviluppo delle energy communities, sarà possibile sfruttare al meglio l’enorme potenziale dei tetti fotovoltaici (anche condominiali) e degli altri tipi di produzione energetica sostenibile, favorire la mobilità elettrica, diminuire enormemente la dipendenza energetica del nostro paese ed abbattere in modo significativo le emissioni di CO2.

Sei vuoi essere sempre aggiornato su queste tematiche segui #consumoconsapevole e approfondisci qui

“Promozione di scelte di consumo consapevole, nel rispetto del principio di precauzione e dei processi produttivi etici e sostenibili” Piano di attività annuale 2020 Regione Lazio, approvato con DGR n. 726 del 20 ottobre 2020.

Foto di Henning Westerkamp da Pixabay