Ancora qualche suggerimento su come risparmiare sulle fatture energetiche.

Domotica, ossia la casa connessa. Attraverso la domotica ormai è possibile connettere alla rete qualsiasi periferica e controllarla a distanza: accendere una lampada, avviare la lavatrice, i termosifoni, lo scaldabagno.

Potrebbe sembrare un giocattolo per adulti ma, in realtà, permette di controllare un elettrodomestico a distanza e la cosa porta benefici al portafoglio e all’ambiente.

Con una semplice presa smart (per esempio) è possibile connettere alla rete, e quindi comandare a distanza con un semplice smartphone, qualsiasi elettrodomestico. Posso decidere se disattivare, o attivare, uno scaldabagno stando a centinaia chilometri di distanza. Posso attivare o disattivare un condizionatore o impianto di termosifoni.

Queste caratteristiche sono utili per risparmiare energia elettrica e fare in modo che si consumi l’energia elettrica al momento opportuna. 

La domotica offre sempre maggiori possibilità soprattutto nell’automazione. Installando dei sensori di entrata per esempio e delle lampadine connesse, posso stabilire che, all’entrata di casa le luci possano accendersi automaticamente permettendomi di entrare in ambienti illuminati.

Con periferiche meteo è possibile stabilire delle regole di innaffiamento del giardino. Con il sole parte l’impianto di irrigazione automatico. Con la pioggia non parte l’impianto con evidente risparmio energetico e idrico. È possibile impostare una modalità di riscaldamento che varia al variare delle condizioni meteo, per esempio. 

Le possibilità sono di fatto innumerevoli. Gli applicativi sono interessanti anche per la sicurezza della casa. Oltre alle evoluzioni degli impianti di allarme (sempre più connessi e controllabili a distanza) è possibile per esempio schedulare (preimpostare) l’accensione di alcune luci in orari diverse della giornata e stabilire queste regole diverse giorno per giorno. In questo modo la casa potrà risultare, all’esterno, vissuta e meno appetibile per i ladri di appartamento.

In case molto evolute dal punto di vista della domotica, è possibile stabilire scenari molto complessi dove la casa “reagisce” totalmente. In caso di rilevazioni di intrusi, per esempio, può accendere tutte le luci di casa, chiudere le tapparelle e attivare i normali sistemi di allarme.

La domotica rappresenta dunque un vantaggio da molteplici punti di vista per i consumatori. Grazie alla domotica si ottiene maggior risparmio di risorse (con tanti ringraziamenti da parte dell’ambiente), maggiore comfort e maggior sicurezza. E un indiscutibile risparmio economico.

Sei vuoi essere sempre aggiornato su queste tematiche segui #consumoconsapevole e approfondisci qui

“Promozione di scelte di consumo consapevole, nel rispetto del principio di precauzione e dei processi produttivi etici e sostenibili” Piano di attività annuale 2020 Regione Lazio, approvato con DGR n. 726 del 20 ottobre 2020.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay