Farm to Fork Strategy, Alimentazione sostenibile e Sicurezza alimentare: il ruolo delle Associazioni di Consumatori

Il Focus è tenuto dalla D.ssa SUSANNA GIANNACHI di A.E.C.I. LAZIO

Dopo la presentazione del Green New Deal da parte della Presidente Von der Leyen nel dicembre 2019 e l’avvio della Farm to Fork Strategy lo scorso maggio 2020 è importante capire cosa cambierà per il Consumatore del Futuro.

Da un lato, il Consumatore è sempre più consapevole che anche le proprie scelte alimentari sono fondamentali per la sua salute, il benessere psico-fisico e per il futuro del pianeta.

Dall’altro è necessario informare e sensibilizzare i Consumatori meno informati verso scelte più sostenibili e che garantiscano lo sviluppo e la tutela dei Cittadini, dell’Ambiente e dell’Economia.

Il focus parte dall’analisi della Programmazione Europea e dei suoi protagonisti principali, concentrandosi, poi, sui temi caldi nell’ambito dell’Alimentazione che dovrà essere sempre più sostenibile: The European Green Deal, il Nuovo Patto Verde europeo e la Farm to Fork Strategy, la Strategia dal Produttore al Consumatore.

Il Focus analizza i cambiamenti e le opportunità riservate al Consumatore in questo nuovo scenario e il ruolo riservato alle Associazioni di Consumatori per sensibilizzare e informare il Cittadino.

La sicurezza alimentare dei prodotti, il packaging e i possibili pericoli del materiale che entra in contatto con il cibo, l’opportunità di avere un’unica etichetta europea che evidenzi il valore nutrizionale degli alimenti, la Dual Food Quality, ovvero lo stesso prodotto commercializzato con ingredienti diversi nei Paesi UE: queste alcune tematiche approfondite nel corso del Focus. Si illustreranno gli interessanti e, per certi aspetti, inaspettati risultati del Sondaggio diffuso dal BEUC lo scorso giugno 2020 dal titoloATTEGGIAMENTO del CONSUMATORE VERSO IL CIBO SOSTENIBILE”.

Il Consumatore è sempre più consapevole che anche le proprie scelte alimentari sono fondamentali per la sua salute, il benessere psico-fisico e per il futuro del pianeta. E le Associazioni di Consumatori giocano un ruolo fondamentale nel sensibilizzare i Consumatori meno informati e promuovere in Europa iniziative più sostenibili e che garantiscano lo sviluppo e la tutela dei Cittadini, dell’Ambiente e dell’Economia.

Perchè niente e nessuno sia lasciato indietro.

SCARICA I CONTENUTI

COMPILA IL FORM DI SODDISFAZIONE