Se fossi SINDACO della tua città, riusciresti a renderla CIRCOLARE? Parte da questa domanda il MAYOR’S TABLE – L’ECO-SINDACO, il nuovo learning game divulgato da A.E.C.I. LAZIO nell’ambito del progetto GenerAZIONI in CIRCOLO, realizzato insieme alle Associazioni di Consumatori Adiconsum e Codici.

C’È UN NUOVO SINDACO IN CITTA’. Nel gioco, nella veste di Sindaco, si hanno 24 mesi per gestire in maniera corretta ed esemplare i rifiuti della città amministrata. È necessario capire la situazione, sentire i pareri degli ESPERTI e prendere le giuste decisioni. Nella task force si avranno a disposizione l’ESPERTO AMBIENTALE, quello SOCIALE, ECONOMICO e TECNOLOGICO. L’equilibrio è molto sottile e bisogna essere molto bravi a destreggiarsi. 

Se le iniziative approvate dal Consiglio Comunale, infatti, non sono economicamente sostenibili, si rischia di indebitare il Comune. Se, invece, non risultassero gradite a qualcuno, potrebbero esserci scioperi; se poi gli eventi non sono ben gestiti o la cittadinanza ben informata, si potrebbe avere un sovra-accumulo di rifiuti da smaltire; se la discarica non è ben gestita si rischia di inquinare la falda acquifera. 

E il malcontento e la cattiva gestione sono l’ultima cosa della quale un Sindaco ha bisogno!

In MAYOR’S TABLE – L’ECO-SINDACO al giocatore verranno presentati diversi dilemmi (se ne hanno a disposizione 33 diversi), ossia situazioni sulla gestione dei rifiuti. Il giocatore, dunque, decide a quali dilemmi dare la priorità e quali scelte fare. I dilemmi possono però scadere, se non si prendono le decisioni nei tempi richiesti e le scelte fatte possono avere grandi conseguenze sulla comunità. Si devono bilanciare i punteggi in quattro diverse aree: Ambiente, Tecnologia, Sociale ed Economia. 

E in caso di gestione scellerata? Il Sindaco rischia le dimissioni.

learning game sono simulazioni virtuali interattive dotate di un obiettivo ben strutturato, in questo caso conoscere e approfondire l’Economia Circolare, dove gli aspetti seri e quelli ludici si trovano in equilibrio.

Il progetto “GenerAZIONI in CIRCOLO” è realizzato da Adiconsum (capofila), A.E.CI. Lazio, e CO.DI.CI – Centro per i Diritti dei Cittadini e finanziato dal Ministero Del Lavoro e Delle Politiche Sociali (Annualità 1/2018). Attraverso il Progetto si punta ad informare, sensibilizzare ed educare Consumatori e Imprese sui temi dell’Economia Circolare per realizzare concretamente il modello di Economia Circolare che ci permetterà di migliorare il mondo nel quale viviamo e di lasciarne uno diverso ai nostri figli. Approfondisci su www.rigenerazioni.eu 

Ritorniamo alla domanda iniziale: se fossi il Sindaco della tua Città, riusciresti a renderla CIRCOLARE?

Per giocare gratuitamente a MAYOR’S TABLE – L’ECO-SINDACO puoi:

– scaricare l’APP per Apple: https://apps.apple.com/it/app/mayors-table/id1454365394 o per Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=net.seriousgames.planninggame&hl=it_IT)

– giocare attraverso il seguente link: https://www.rigenerazioni.eu/2020/06/24/diventa-sindaco/

Il gioco è servito, non resta che scaricare il gioco e provare a fare il Sindaco della nostra Città.

Per maggiori info: https://www.rigenerazioni.eu/ o scrivici a: info@rigenerazioni.eu