Elenco associazioni consumatori

Esistono, in Italia, numerose Associazioni di Consumatori. Alcune conosciute (Codacons e Altroconsumo su tutte) altre meno. Le Associazioni di Consumatori riconosciute sono circa una ventina. Alcune di queste sono proprio sconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico e la propria attività (collettiva e individuale) è del tutto non pervenuta.

Esistono poi Associazioni di Consumatori non riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico ma che equivalgono (come nel caso nostro) esattamente a quelle riconoscute. La domanda da porsi nella ricerca (o nella ricerca su Google) potrebbe essere più selettiva. Ad esempio i termini di ricerca, in caso di problemi telefonici, le keyword di ricerca potrebbero essere: migliore associazione consumatori telefonia.

Associazione consumatori numero verde

Fatta questa dovuta premessa possiamo dividere le Associazioni di Consumatori in altre due categorie. Le Associazioni specializzate e le associazioni non specializzate e che riescono a tutelare il consumatore nella totalità della vastità del consumerismo.  Verrebbe, probabilmente da ricercare su google “associazione consumatori numero verde”. Un numero verde, tuttavia, non stabilisce la qualità dell’associazione di consumatori. 

Vi sono, infine, le Associazioni che sono dipendenti da sindacati o partiti politici.

A quale associazione consumatori rivolgersi ? A.E.C.I. ha deciso innanzitutto di anteporre la propria indipedenza (da partiti, sindacati e lobby economiche) come forma preventiva di tutela dei consumatori. La nostra azione (collettiva e individuale) è puramente dettata dalla tutela dei consumatori. Pura da ogni eventuale influenza delle sorti dei lavoratori (che dovrebbero essere tutelati dai sindacati). Pura da ogni forma di condizionamento economico delle grandi multinazionali.

Tutela del consumatore contatti | tutela del consumatore contatti

Per rivolgersi alla nostra Associazione di Consumatori il consiglio è quello di leggere questo articolo.

COME CONTATTARE L’ASSOCIAZIONE