14 giorni per 100 adesioni: un grande successo.

Questi numeri raccolti dal primo corso italiano sulla transizione ecologica esclusivamente pensato per la pubblica amministrazione.

Realizzato da GTA Italia in collaborazione con The Planet Onlus, Anci e Ministero delle Infrastrutture e della transizione ecologica, il percorso, oltre a formare e aggiornare, intende  promuovere, coordinare e sostenere iniziative positive nei territori.

Anche sensibilizzazione e l’informazione avranno un ruolo..

I cittadini insieme alle Istituzioni, potranno usare un modello di collaborazione responsabile che permetterà di fare dei passi in avanti in ottica di aggiornamento, modernità ed efficacia dei contributi.

Per tutti i dipendenti della pubblica amministrazione strumenti necessari a rendere le città sostenibili e migliorare la consapevolezza sui temi ambientali.

Il corso, strutturato su 6 livelli, è la sintesi di studi, esperienze  e iniziative, realizzate  negli anni e raccolte dal mondo: l’idea centrale è quella di formare ed informare la pubblica amministrazione sul tema della sostenibilità, garantendo una maggiore vivibilità delle città italiane attraverso una stretta collaborazione con il terzo settore, le comunità cittadine e il mondo dell’informazione della scuola e della ricerca.

Elena Stoppioni, Presidente di Save the Planet, afferma: “Il corso per la Pubblica Amministrazione è la ciliegina di una splendida e ricca torta. Fatta di tante iniziative ed attività che sono state sviluppate nel tempo e che hanno portato riscontri eccezionali. Proporre, in questa fase, un corso gratuito per le PA, volto a rendere le città più sostenibili e, quindi, per migliorare la vita delle persone, è un grandissimo traguardo che ci permette di coinvolgere gli enti pubblici e richiamare all’impegno civile in una battaglia ineluttabile per rendere più vivibile il nostro quotidiano”.

Applausi a scena aperta dunque per l’inaugurazione di un percorso attraverso il quale le amministrazioni locali, che custodiscono specifiche e preziosissime conoscenze di tutti gli aspetti e le criticità che impattano sui territori, potranno certamente vestire i panni di  “primi attori”  della transizione ecologica.

In questi termini, il corso si configura proprio come un supporto concreto per la realizzazione di attività sostenibili volte a facilitare il processo di trasformazione delle città.

Contenuti prodotti con il contributo della Regione Lazio, nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lazio (MISE 9) con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo economico DM 10.08.2020.