Il nuovo traguardo della città che ha investito sulla bicicletta e ridotto le macchine in circolazione

Amsterdam: il parcheggio bici subacqueo da 7.000 posti è stato inaugurato ufficialmente il 26 gennaio 2023, davanti alla Stazione Centrale. Numerosi gli aspetti positivi della nuova struttura:

  • Miglioramento della sosta delle biciclette nei pressi della stazione;
  • Incentivo alla intermodalità dei mezzi di trasporto;
  • Protezione per le biciclette dalle intemperie e, soprattutto, dai ladri di biciclette, cosa che non era garantita dalle strutture all’aperto sul piazzale antistante i binari;
  • Incentico ad usare la bicicletta, lasciando la macchina a casa e diminuendo l’inquinamento urbano.

Il parcheggio bici subacqueo è stato progettato dalla Wurck e collegato sottoterra alla sala della metropolitana e alla stazione centrale di Amsterdam, permettendo ai viaggiatori di raggiungere i mezzi pubblici all’asciutto e senza deviazioni. Il design è stato realizzato in collaborazione con il Museo di Amsterdam.

Quanto costa posteggiare la bici sott’acqua?

La sosta è gratuita per le prime 24 ore e poi costa 1,35 € per altre 24 ore.

Per accedere al parcheggio bici subacqueo, ci sono ampie rampe e un tapis roulant che porta direttamente alla stazione ferroviaria.

Questo primo parcheggio bici subacqueo da 7.000 posti è costato 60 milioni di euro, ma nell’area circostante è in corso di completamento un’altra infrastruttura analoga per altre 4.000 biciclette che costerà 25 milioni di euro.

L’investimento complessivo da parte dell’amministrazione di Amsterdam è stato di 85 milioni di euro, dimostrando l’importanza che la città attribuisce alla bicicletta come mezzo di trasporto preferito.

Contenuti prodotti con il contributo della Regione Lazio, nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lazio (MISE 9) con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo economico DM 10.08.2020. Per saperne di più, segui #smartmobility

Foto di Pexels da Pixabay