Immaginiamo di uscire di casa in una piacevole mattina di primavera, inforcare una bicicletta e girovagare per le strade di una placida città, dalle strade pulite, sgombre dallo scombinato traffico, ma in vivace fermento. Sprazzi e scorci di verde colorano gli spazi circostanti e un rumore discreto, elettrico e sibilante muove e trasporta i cittadini senza disturbare l’atmosfera. Questa non è per forza un’immagine fiabesca, ma la cornice di una città sostenibile. Diciamo cornice perché dietro il quadro di una mobilità sostenibile e di uno spazio urbano ecologicamente sano c’è molto di più.

Il progetto C.R.E.A.R.E., Consumatori responsabili ed Efficienti per l’Alimentazione, i Rifiuti e l’Energia, realizzato dall’Associazione Movimento Difesa del Cittadino Lazio (MDC Lazio) e dall’Associazione Europea Consumatori Indipendenti Lazio (AECI Lazio), finanziato grazie ai contributi della Regione Lazio per lo Sviluppo Economico ha offerto una panoramica chiara e di stimolante riflessione sul tema della mobilità sostenibile.

Al seguente link, puoi seguire il webinar informativo “Mobilità Sostenibile: cosa ci riserva il futuro.

Grazie al webinar, gli esperti del settore hanno acceso una luce su ciò che significa sostenibilità delle e nelle città: un sistema ideale del vivere comune che permette di ridurre l’impatto ambientale, sociale ed economico dello spazio cittadino.

Durante il seminario online, si è parlato di metodi per mitigare e diminuire gli effetti delle emissioni urbane legate alla mobilità in auto che oltre ad avere un nocivo impatto ambientale hanno anche un concreto costo economico, in un periodo storico in cui gli apici proibitivi dei prezzi della benzina inficiano anche sulle tasche degli automobilisti.

Ma le alternative esistono, perché per mobilità sostenibile si intende anche l’uso di mezzi pubblici e sharing services che da qualche tempo servono le città dentro e fuori dall’Italia, migliorando non solo la salubrità dell’aria cittadina, ma anche la qualità della vita in generale dei fruitori dei servizi.

Di esempi nel Mondo ce ne sono diversi e come è stato illustrato durante il webinar le iniziative di Governi “verdi” si dimostrano non solo innovative, ma anche efficaci ed efficienti, restituendo le immagini di città belle e quasi “futuristiche”.

La sostenibilità diventa realtà nel momento in cui le spinte dall’alto e dal basso convergono per il benessere comune.

Mobilità sostenibile coinvolge infatti le pratiche e le voci dei diversi attori e delle diverse strutture sociali che insieme si impegnano per agire collaborativamente e nel supporto reciproco. In altre parole, si tratta semplicemente di mettere in atto una scelta, un percorso condiviso dalla società e dalle istituzioni, in grado di portare al miglioramento economico, ambientale e sociale a partire da subito.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Resta aggiornato seguendoci sui social e su  #creare

Il Progetto è finanziato dalla Regione Lazio e realizzato nell’ambito del “Piano di attività annuale per la tutela dei consumatori e degli utenti – annualità 2021” ai sensi della DGR n. 961 del 21 dicembre 2021

Foto di aixklusiv da Pixabay