Parte il Progetto realizzato da ASSOCONFAM, A.E.C.I. Lazio, Earth e Le Metamorfosi che unisce studenti e nonni per abbellire le nostre aiuole e imparare a creare oggetti nuovi con materiali di recupero.

In un momento in cui non facciamo altro che correre indaffarati tra le urgenze e i mille contrattempi della vita quotidiana, lamentandoci di non avere sufficiente tempo da trascorrere con i nostri cari, il progetto Insieme Pianti-AMO è l’occasione giusta per FERMARCI. Questa pausa permette di far dare la mano alle due fasce di età che negli ultimi due anni molto hanno patito l’allontanamento: i bambini e gli anziani.

Il Progetto Insieme Pianti-AMO è realizzato dalle Associazioni di Consumatori ASSOCONFAM e A.E.C.I. Lazio, dall’associazione ambientalista Earth e da Le Metamorfosi, Centro di Psicologia e Psicoterapia.

L’iniziativa promossa è realizzata con i fondi della Regione Lazio, nell’ambito del Programma Comunità Solidali 2020.

L’idea progettuale è quella di creare collaborazione intergenerazionale, tra i bambini e i nonni, appunto, con lo scopo comune di abbellire le nostre città e veicolare il messaggio ambientale della cura del verde e del “fai da te” con le modalità del “tutorial” e in maniera fattiva, riorganizzando gli spazi verdi, abbellendoli e rendendoli fruibili con arredi ricavati da materiali post-consumo.

Per tale motivo il progetto è pensato e articolato coinvolgendo sia le scuole dell’infanzia, sia i centri anziani, per collaborare ad un’attività che da tempo affascina nonni e coinvolge nipoti, ma che oggi pare appannaggio solo di progetti che riguardano o l’una o l’altra fascia di età.

Numerose le attività previste nel Progetto INSIEME PIANTI-AMO:

  • ALLEVAMENTO E PIANTUMAZIONE PIANTE ORNAMENTALI: in collaborazione con le scuole dell’infanzia, che vedrà i volontari con i bimbi e i nonni over 60 accrescere e prendersi cura delle piante, che saranno collocate in aiuole, giardini spazi verdi individuati;
  • GIORNATEEVENTO DI QUARTIERE: per collocare le piante allevate negli spazi individuati con le Amministrazioni Pubbliche; sarà l’occasione per trascorrere un po’ di tempo insieme, divertirsi con le iniziative organizzate e tornare a casa arricchiti dall’esperienza e da qualche informazione in più. se vuoi vedere gli highlight degli eventi guarda qui.
  • LABORATORI DI CONDIVISIONE E SCAMBIO ESPERIENZIALE: durante le giornate-evento, dedicati in particolare ai nipoti e ai nonni, che saranno coinvolti nella condivisione di gruppo e allo scambio di conoscenza delle esperienze vissute da una generazione all’altra.
  • LABORATORI DIDATTICI: per imparare – attraverso delle video lezioni – a trasformare i materiali non più utilizzati, per dare nuova vita e riutilizzare oggetti ormai rotti o obsoleti. Per vederli, clicca qui;
  • VIDEO PILLOLE: utili suggerimenti e consigli per spiegare in maniera rapida e leggera come evitare lo spreco e prendersi cura degli spazi urbani e dell’ambiente che ci circonda. Guarda qui;
  • CONCORSO “IL PALADINO DELL’AMBIENTE”: premiazione delle realizzazioni più belle e delle categorie più rappresentative.
  • DEPLIANT-PIEGHEVOLE con le informazioni principali sulle attività svolte. Scarica qui

Maggiori informazioni sui profili social di AECI Lazio o seguendo #insiemepiantiamo.