L’acquisto del Ferro da stiro è un passaggio importante. Le valutazioni da fare sono molteplici. Ovviamente le necessità sono rappresentate da una serie di condizioni. Un ferro da stiro deve (ovviamente) stirare bene, consumare poco, essere agevole all’utilizzo e, per fare questo, non deve necessariamente essere un ferro da stiro professionale. In ogni caso (giustamente) prima di inoltrarsi in un acquisto importante è bene informarsi anche attraverso  forum specifici. La maggior parte delle piattaforme ecommerce pubblicano anche le valutazione di chi ha già acquistato il prodotto. Una volta individuato il prodotto è importante cercare valutazioni di chi ha già acquistato ciò che si è deciso di comprare.

FERRO DA STIRO INNOVATIVO

Il consiglio principale è quello di valutare le proprie esigenze. Inutile comprare un’automobile da formula uno se la devo utilizzare in città. Certo l’acquisto è importante perchè si suppone che ci accompagnerà per i prossimi anni. Oggi sul mercato esistono tecnologie innovative anche per questa tipologia di elettrodomestico. Possiamo dire che attualmente posso anche acquistare un ferro da stiro che riconosce i tessuti. Esistono ferri da stiro in grado di riconoscere (o meglio adattarsi) a tutte le tipologie di tessuto. 

FERRO DA STIRO DIFETTOSO

Come detto pocanzi il ferro da stiro ci accompagnerà per i prossimi anni; salvo imprevisti. In ogni caso la garanzia di un ferro da stiro dura 24 mesi ed il consumatore ha diritto alla sostituzione o alla riparazione. A questo punto consigliamo la lettura di questo articolo per saperne di più (LINK).

Quale ferro da stiro scegliereUn ferro da stiro  verticale, un  ferro da stiro con piastra in ceramica, un ferro da stiro a vapore, un ferro da stiro elettrico, un ferro da stiro con caldaia, un ferro da stiro a vapore. Quale scegliere? Un ferro da stiro si sceglie in base alle proprie esigenze.

Miglior ferro da stiro con caldaia o senza?

La prima caratteristica da valutare è la presenza, o meno, della caldaia. Le due condizioni differiscono molto. Un ferro da stiro con caldaia (anche nel 2019) ha maggiore ingombro rispetto ad un ferro da stiro senza caldaia.

Il ferro da stiro con caldaia.

Un ferro da stiro con la caldaia occupa più spazio ma possiede, tra le caratteristiche che lo fanno apprezzare, una maggior usabilità (nel momento dello stiro), una maggiore potenza di vapore e una maggiore gamma di accessori.

Indubbiamente, rispetto ad un ferro da stiro compatto, quello con caldaia separata, ha una resa maggiore

Il miglior ferro da stiro senza caldaia.

Ovviamente un ferro da stiro senza caldaia ha, tra le caratteristiche un minor ingombro ed una maggiore flessibilità di utilizzo. Oggi, la gamma dell’offerta è davvero di tutto rispetto. Molte case costruiscono ottimi prodotti. In questo caso la condizione da valutare è l’utilizzo (o meno di acqua distillata) e il consumo energetico. 

Funzione Anticalcare.

Alcuni apparati sono costruiti per l’utilizzo di acqua da rubinetto ed è importante utilizzare quella tipologia. Diversamente si dovrà utilizzare l’acqua distillata per non creare problemi alla macchina.

Consumo Energetico. Quale potenza scegliere

Anche qui bisogna valutarne l’utilizzo. Più le prestazioni che si richiedono sono elevate maggiore sarà il consumo energetico. Un ferro da stiro più potente avrà maggiore forza vapore e più calore. Questo significa uno stiro migliore ed un’attesa minore. Un ferro da stiro con minore potenza produce vapore in tempo maggiore. Il consumo dunque, più o meno, non ha grande differenza. 

Un ferro da stiro mediamente potente deve avere un minimo di Watt a partire dai 2000. Una potenza maggiore è consigliata per usi professionali ed una potenza minore è sconsigliata per un uso medio domestico.

foto tratta da Pixbay