Al via lo Sportello dei Consumatori per informare e difendere i Cittadini Consumatori. 

Roma, 30 novembre 2020 – A partire da martedì 1 dicembre 2020, i Cittadini di LADISPOLI possono rivolgersi allo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO per avere informazioni e risolvere piccoli e grandi problemi. Lo Sportello è aperto in collaborazione con A.E.C.I. LAZIO, Associazione di Consumatori, e finanziato dal COMUNE DI LADISPOLI e dalla CITTÀ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE.

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO a Ladispoli lo trovate:

Dove: BOX COMUNALE – Piazza Rossellini, lato nord – 00055 Ladispoli

Quando: Martedì e Giovedì: 10 – 13.30 – 14.00 -17.30 | Sabato: 10.00 – 13.30.

Telefono per appuntamento ed informazioni:

  • 06 92919234
  • 371 3917520

Con l’apertura dello Sportello del Consumatore Amico – spiega Francesca Lazzeri, Assessore al Commercio, Attività Produttive e Comunicazione – attiviamo un servizio gratuito per i nostri concittadini. L’obiettivo ovviamente è quello di offrire ai consumatori assistenza a 360°. Lo Sportello sarà a disposizione di tutti quegli utenti che cercano supporto nella risoluzione di controversie e problemi con i propri fornitori di servizi o beni. Lo Sportello per il Consumatore – conclude l’Assessore Lazzeri – assisterà gli utenti in molteplici settori, indirizzandoli nella risoluzione di ogni tipo di problematica e controversia che può verificarsi nell’ambito della fruizione di servizi erogati o degli acquisti”.

Siamo felici di poter offrire anche ai cittadini di Ladispoli uno strumento in più di informazione e tutela e di contatto con la Pubblica Amministrazione. Un Cittadino informato, è un Cittadino che ha meno possibilità di incappare in problemi o truffe e più opportunità di vivere serenamente. E in caso di problemi, i nostri operatori saranno pronti ad ascoltare il Cittadino e ad indirizzarlo verso la giusta soluzione”. Lo dichiara il Presidente di A.E.C.I. Lazio Susanna Giannachi.

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è la risposta ai quesiti e la soluzione ai problemi dei Cittadini e offre informazione, assistenza e tutela in materia di:

  • Utenze e servizi domestici (telefono, acqua, gas ed energia elettrica)
  • Contratti e clausole vessatorie,
  • Acquisti fuori dai locali commerciali;
  • Banche, assicurazioni, credito al consumo, usura;
  • Garanzia sui prodotti
  • Commercio elettronico e acquisti online;
  • Televendite e vendite a distanze;
  • Condominio e multiproprietà;
  • Lavori artigianali (garanzia su riparazioni, lavori domestici, tintorie, ecc.);
  • Sicurezza dei prodotti e incidenti domestici;
  • Viaggi e turismo (vacanza rovinata, ritardo/annullamento volo, ecc.) e Trasporti;
  • Alimentazione e salute (alimenti e frodi e/o commerciali);
  • Farmaci e sanità;
  • Rifiuti e ambiente
  • Pubblicità ingannevole; 
  • Servizi della Pubblica Amministrazione e segnalazioni
  • Tariffe e qualità dei servizi pubblici;

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO ha lo scopo da un lato di informare ed educare il Cittadino sui propri diritti, difenderlo e tutelarlo in caso di problematiche, orientarlo verso scelte più consapevoli, dall’altro di migliorare il livello di conoscenza dei cittadini sul funzionamento delle strutture pubbliche e private che erogano i principali servizi a tutela dei consumatori. Grazie allo Sportello, il Cittadino potrà, inoltre, segnalare eventuali disservizi e fare proposte e suggerimenti per la loro risoluzione.

Le misure dello Sportello per il contenimento del COVID-19

Tenuto conto anche di quanto disposto dal Decreto Legge n. 34/2020 Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e dalle modifiche apportate dalla Legge 77/2020, per la sicurezza e salute sia dei Consumatori, sia degli Operatori si richiede a tutti i Cittadini di collaborare e rispettare poche regole, ma utili al bene di tutti:

  • Telefonare per concordare un appuntamento in sede;
  • Utilizzare la mascherina durante il colloquio;
  • Rispettare le distanze di sicurezza e le indicazioni fornite dagli Operatori di Sportello;
  • Attendere pazientemente il turno;
  • Disinfettare le mani prima e dopo il colloquio.

Lo SPORTELLO CONSUMATORE AMICO è finanziato dalla Città metropolitana di Roma Capitale e dal Comune di Ladispoli nell’ambito del Programma finalizzato all’apertura di Sportelli per la Tutela dei Consumatori presso i Comuni della Città metropolitana di Roma Capitale (Determinazione Dirigenziale R.U. 5550 del 30/12/2019).