Energia sostenibile, uso efficiente e condivisione risorse

Il Focus è tenuto da IVAN MARINELLI Presidente A.E.C.I. Nazionale

Secondo I dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (2014) ogni anno si verificano dalle 4 alle 7 milioni di morti premature e centinaia di milioni di persone si ammalano per colpa del solo inquinamento dell’aria. Con tutto ciò che ne consegue in termini anche di spesa sanitaria pubblica, perdita di produttività e in generale di qualità della vita.

Nello sviluppo ragionato del Focus viene presentata una panoramica della situazione energia in Italia e in Europa, si illustrano i sistemi economici mondiali, le tecnologie di produzione, il conseguente inquinamento e le opportunità della mobilità sostenibile.

In particolare, sono state illustrate la filiera del sistema energetico e il sistema di vendita dell’energia, il dispacciamento e autosufficienza energetica, le fonti di produzione. Imprescindibile inquadrare la situazione Energia senza illustrare opportunità del New Green Deal, la progressiva de-carbonizzazione e la situazione energetica e autosufficienza dei Paesi Europei.

Quali sono oggi le fonti rinnovabili e qual è l’uso e utilizzo che se ne fa? Nel corso del Focus si prospettano gli scenari futuri (2020 – 2030 e 2030 – 2050), incluse le opportunità offerte dalla blockchain e in tale panoramica si inserisce lo sviluppo e il futuro del piano energetico nazionale.

SCARICA I MATERIALI


COMPILA IL TEST DI GRADIMENTO