2020 | DALL’EUROPA AL LAZIO ANDATA E RITORNO

Il Progetto DALL’EUROPA AL LAZIO ANDATA E RITORNOPercorso formativo e divulgativo sul futuro dei Consumatori in Europa  è realizzato da A.E.C.I. Lazio e Assoconfam e finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito delle attività promosse per l’Annualità 2019 a favore delle Associazioni di Consumatori iscritte al Registro Regionale del CRCU – Comitato Regionale Consumatori e Utenti le Associazioni.

Il Percorso Formativo si concentra sui temi programmatici individuati dall’Europa per i prossimi decenni, che coinvolgono le necessità e sfide del Consumatore, sui quali l’Europa e la Commissione europea stanno concentrando la propria attenzione.

Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito ad una rapida trasformazione del Consumatore, per quanto riguarda sia ciò che vuole, sia ciò di cui ha bisogno. Sono cambiate le esigenze del Consumatore del nuovo millennio e l’Europa ha dovuto recepire e includere nel suo sviluppo programmatico, anche le nuove necessità tracciando percorsi e regole nuovi.

Il Consumatore del nuovo millennio è, sicuramente, più informato; è e vuole essere parte del mondo nel quale vive, e questo significa che ha compreso come le sue scelte e vivere quotidiano sono importanti per la sua vita, la sua salute, per il mondo in cui vive e opera.

È aumentata da parte del Consumatore la consapevolezza, la conoscenza e la sensibilità verso temi quali la sostenibilità, il cambiamento climatico, l’alimentazione, il risparmio energetico, la gestione e tutela dei propri dati personali.

Il Percorso formativo e divulgativo è stato suddiviso in 6 aree tematiche:

  1. ECONOMIA CIRCOLARE 1 E 2 – Economia Circolare: il cambiamento di paradigma richiesto ad Aziende e Consumatori
  2. PRIVACY – Dati personali: un mercato da tutelare
  3. BANCHE E FINANZA SOSTENIBILE – Le nuove frontiere di tutela del Consumatore tra Banca e Finanza sostenibile
  4. ALIMENTAZIONE: Farm to Fork Strategy, Alimentazione sostenibile e Sicurezza alimentare: il ruolo delle Associazioni di Consumatori
  5. SOSTENIBILITA’ E GREEN NEW DEAL COMPORTAMENTO CONSUMATORE E CAMBIAMENTI CLIMATICI: The Green New Deal: la sfida per una nuova Europa e un Consumatore sostenibile
  6. ENERGIA E RISPARMIO RISORSE: Energia sostenibile, uso efficiente e condivisione risorse