Quando si acquista un’auto, o un immobile, ad esempio, spesso viene richiesto un anticipo di denaro sul prezzo da corrispondere, sotto forma di caparra confirmatoria o di acconto.

Nel linguaggio comune, ci si riferisce indistintamente ad accontoecaparra, quasi fossero sinonimi. In realtà, rappresentano due istituti diversi e ben distinti.

ACCONTO

L’acconto è il pagamento anticipato di una parte del prezzo dovuto per un determinato acquisto, volto semplicemente a fornire una garanzia al venditore circa l’effettiva volontà dell’acquirente di concludere il contratto.

Se il contratto non va a buon fine, l’acconto andrà semplicemente restituito e le parti non saranno in alcun modo economicamente vincolate l’una nei confronti dell’altra. L’acconto non ha, dunque, alcuna rilevanza risarcitoria, cioè, il risarcimento del danno subìto a causa del mancato adempimento, andrà eventualmente richiesto in separata sede, tramite un’azione legale ad hoc.

CAPARRA

Lacaparra costituisce un anticipo del pagamento sul prezzo dovuto, al pari dell’acconto, pur tuttavia, a differenza di quest’ultimo, ha rilevanza risarcitoria ed è posta a garanzia sia degli interessi del venditore che di quelli dell’acquirente.

In caso di inadempimento dell’acquirente, dunque, il venditore,che ha ricevuto la caparra, potrà, infatti, recedere dal contratto, determinandone l’interruzione e trattenere quanto ricevuto, a titolo di risarcimento del danno subìto, senza bisogno di intentare causa. Se, invece, è il venditore ad essere inadempiente, l’acquirente potrà non solo recedere dal contratto, ma chiedere la restituzione del doppio dell’importo versato a titolo di caparra.

N.B. In mancanza diindicazioni o accordi, ogni somma versata come anticipo di pagamento è sempre da considerarsi come “acconto”, può considerarsi “caparra” solo se risulta espressamente identificata come tale.

Se hai bisogno di aiuto rivolgiti allo Sportello più vicino a te!

Se vuoi leggere ancora i nostri consigli, vai alla sezione Per saperne di più

Al tuo fianco, perché un Consumatore informato, è un CONSUMATORE TUTELATO.

Per maggiori informazioni segui #consumatoretutelato e #mimit10

Contenuti prodotti nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lazio con l’utilizzo dei fondi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (DM 6/05/22) – MIMIT 10.

Foto di Dmitriy da Pixabay