Con l’espressione “contratti negoziati fuori dai locali commerciali” si identificano tutti quegli accordi conclusi tra un consumatore e un professionista AL DI FUORI dei tradizionali spazi, solitamente destinati alla vendita di beni o servizi, come, ad esempio, negozi o uffici. Questi contratti, infatti, possono essere stipulati presso la propria abitazione, online, o tramite telefono, posta, ecc.

Per questa tipologia di contratti, la normativa italiana prevede specifiche regole di tutela per i consumatori: in primis la possibilità di esercitare il DIRITTO DI RECESSO, previsto esclusivamente per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali.

Il Decreto Legislativo n. 21 del 21 febbraio 2014, recependo la Direttiva 2011/83/UE, disciplina in modo dettagliato i diritti e gli obblighi delle parti.

PRIMA della conclusione di un contratto fuori dai locali commerciali, il professionista DEVE fornire al consumatore, in modo chiaro e comprensibile, tutte le informazioni necessarie, in merito alle caratteristiche del bene o del servizio offerto, al prezzo totale, comprensivo di tasse e spese di consegna, alle modalità di pagamento e di esecuzione del contratto.

Il consumatore ha, inoltre, diritto a ricevere copia chiara e leggibile del contratto o di un documento, contenente tutte le informazioni relative al contratto, che attesti la conclusione dello stesso.

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