A questo link puoi verificare in quali Comuni trovi lo Sportello Consumatore Amico Oppure segui #sportelloconsumatoreamico

Per metterti in contatto con A.E.C.I. APS Lazio puoi:

–              Telefonare: al numero 06 4510914

–              Scrivere:

  • helpdesk@euroconsumatori.eu |  lazio@euroconsumatori.eu
  • lazio@pec.euroconsumatori.eu

Consulenti qualificati possono aiutarti a districarti e a risolvere piccoli e grandi problemi nei seguenti settori:

– Utenze e servizi domestici (telefono, acqua, gas ed energia elettrica);

– Contratti e clausole vessatorie;

– Acquisti fuori dai locali commerciali;

– Banche, assicurazioni, credito al consumo, usura;

– Garanzia sui prodotti;

– Commercio elettronico e acquisti online;

– Televendite e vendite a distanze;

– Condominio e multiproprietà;

– Lavori artigianali (garanzia su riparazioni, lavori domestici, tintorie, ecc.);

– Sicurezza dei prodotti e incidenti domestici;

– Viaggi e turismo (vacanza rovinata, ritardo/annullamento volo, ecc.) e Trasporti;

– Alimentazione e salute (alimenti e frodi e/o commerciali);

– Farmaci e sanità;

– Rifiuti e ambiente;

– Pubblicità ingannevole;

– Servizi della Pubblica Amministrazione e segnalazioni;

– Tariffe e qualità dei servizi pubblici.

Se il tuo problema non rientra in nessuna delle categorie indicate, sicuramente potranno indirizzarti a chi potrà aiutarti.

Puoi seguirci attraverso l’hashtag #sportelloconsumatoreamico sul sito di Aeci Lazio dove troverai informazioni sulle sedi con orari di apertura, contatti e indirizzo, articoli con consigli utili, e video pillole su varie problematiche consumeristiche. Puoi trovarci anche su Facebook sulla pagina dello Sportello Consumatore Amico, e sul canale Youtube di Aeci Lazio.

I nostri Operatori e Consulenti presso lo Sportello Consumatore Amico possono indirizzarti verso l’Ufficio Comunale che potrà aiutarti.

Se la problematica è più complessa, i nostri Operatori la sottoporranno per te all’Ufficio Comunale, trovando la giusta soluzione.

Sportello Consumatore Amico: è l’iniziativa promossa dall’Associazione di Consumatori A.E.C.I. APS Lazio, in collaborazione con il Comune, con fondi della Città metropolitana di Roma Capitale.

Si. La legge prevede la possibilità di stipulare i cosiddetti “contratti a distanza”, per la cui promozione e conclusione, venditore e consumatore non interagiscono personalmente, ma si relazionano a distanza. Per questo tipo di contratti sono state predisposte regole di tutela rafforzate ad hoc, proprio in virtù della circostanza che il prodotto o il servizio, acquistati non possono essere visionati dal vivo.

È possibile, infatti, esercitare il diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto o dal ricevimento della merce.

Per i contratti conclusi telefonicamente, i cosiddetti contratti a distanza, che per loro natura sono più soggetti a rischi, è prevista un’ulteriore garanzia chiamata diritto di ripensamento.

Il diritto di ripensamento è il diritto dell’utente di liberarsi dal vincolo contrattuale inviando una PEC o una raccomandata A/R all’operatore nei successivi 14 giorni lavorativi dalla data di sottoscrizione contratto.

Anche il diritto di recesso può essere esercitato nei medesimi termini inviando comunicazione tramite telegramma, fax o posta elettronica, purché la volontà di recedere venga poi confermata con PEC o raccomandata A/R nelle 48 ore successive.

Il reclamo all’operatore deve essere inviato all’indirizzo presente in fattura. In assenza di uno specifico indirizzo dedicato dove inviare la comunicazione, il reclamo deve essere inviato alla sede legale dell’Azienda.

A questo link, puoi trovare alcuni moduli utili che puoi utilizzare per contestare o elevare un reclamo nei casi più diffusi.